Il Museu Olimpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch di Barcellona ha ospitato la Cerimonia di Apertura del “BCN Sports Film – Barcelona International FICTS Festival 2018” inserito nel “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva presentata dal giornalista Joan Garcia Riera. l Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage ha aperto ufficialmente il Festival organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (Direttore Dott. Juli Pernas Lopes) con il sostegno della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con la Nikita Distribution, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport.

Nel corso della Cerimonia il Prof. Ascani ha insignito del “FICTS Diamond d’Honneur” la Dott.ssa Marta Carranza Presidente della Fundacio Barcelona Olimpica e Sports Commissioner for Barcelona’s City Council.

Miguel Ángel Calvo Buttini è stato premiato da David Casanova, Direttore Generale di Diari Sport, quale vincitore della settima edizione del concorso “Spot Sport” con lo spot intitolato “In Città” prodotto in collaborazione con Pedro J.Poveda e Juan Poveda (Twin Freaks Studio).

Il BCN Sports Film Festival ha reso omaggio, tra gli altri, a: Josep Lluís Vilaseca, per la sua carriera come leader sportivo. Vilaseca è membro del Board of Trustees della Fondazione Barcellona Olimpica nonché uno dei principali promotori della sua creazione nel 1993. Durante la sua carriera ha ricoperto varie posizioni; Presidente della commissione giuridica e disciplinare UEFA, Membro del Comitato Olimpico Spagnolo, Vicepresidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Barcellona 1992 e Direttore Generale dello sport della Generalitat.

Maria Pau Corominas, in riconoscimento della sua carriera sportiva come pioniera del nuoto in Catalogna e in Spagna. E’ stata  la prima nuotatrice donna catalana e spagnola – a soli 16 anni –  ad essere presente in una finale olimpica, a Messico ‘68.

Michael Robinson, per la sua dedizione alla diffusione dei valori dello sport. Oltre la sua carriera di calciatore, Robinson presenta e produce “Robinson Report” una produzione che si caratterizza per la diffusione e la realizzazione di situazioni sportive attuali visibili in tutte le aree. In questo modo e in collaborazione con la Direzione per lo sviluppo della Generalitat de Catalunya. Il Festival ha voluto ringraziare il suo lavoro nella diffusione dei valori sportivi.

Direttore Esecutivo del Festival Dott. Agustí Argelich, Produttore Esecutivo Dott.ssa Barbara Destefanis.

Il programma completo del festival che si conludera il 6 maggio disponibile https://www.bcnsportsfilm.org/en/program/.