Il Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Prof. Franco Ascani, Membro of IOC Culture and Olympic Heritage Commission, è presente alla terza edizione del  “Cote d’Azur International FICTS Festival” (www.azursportfilmfestival.fr) in corso di svolgimento in Costa Azzurra. L’Jevento – inserito nel “World FICTS Challenge 2018”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva – è promosso dal FIFS Association presieduta dalla Dott.ssa Claire Peradotto in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale CinemaJJ Television Sportifs (Delegato per la Francia Dott. Renato Tullio Ferrari), con il CDOS06 – Comitato Olimpico Dipartimentale delle Alpi Marittime (presieduto dal Dott. Philippe Manassero) e con il Museo Nazionale dello Sport.

Università Nizza: Tavola Rotonda “Hand sportsmen are heroes” organizzato dal Comitato Handisport. Sono intervenuti: Sebastien Lazzaro Presidente Comité Départemental Handisport des Alpes-Maritimes, Christine Schôon Atleta paralimpico a Londra 2012, Sebastien Filippini Presidente club Handisport Anices

Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions” realizzato dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono in programma, al Centre de formation du Nice Volleyball e presso la “Villa Eilenroc Antibes”, le proiezioni delle migliori immagini dei Giochi Olimpici e un montaggio con i momenti sportivi e le spettacolari performance dei protagonisti dei Giochi di tutti i tempi.

Il Prof. Ascani parteciperà, Mercoledì 30 maggio, alla speciale serata dedicata al basket ed in particolar modo al centenario della pallacanestro ad Antibes e al 75° anniversario del club Association Olympique Juan Antibes presieduta dal Dott. Jean-Marc Casabo, con la proiezione del film “Semper vivens” sulla centenaria storia del basket e della società che ha annoverato, tra le proprie fila, giocatori del calibro di Jean-Claude Bonato, Dan Rodriguez, Jacques Kachemire, Jean-Claude Lefebvre, con cui, nel 1970, vinse il primo campionato nazionale di France de Nationale 1. “Ospite d’Onore” insieme ai campioni del passato del primo club di basket di Antibes, il Sindaco Dott. Jean Leonetti già Presidente della Comunità intercomunale di Antibes Sophia Antipolis e Ministro per gli Affari Europei della Francia.

Il Club des Entreprises de Sophia Antipolis – oltre ad ospitare la “Cerimonia di Apertura” (lunedì 28 maggio) alla presenza del Sindaco di Biot Dott.ssa Guilaine Delbras – è la sede delle proiezioni di alcuni dei 23 film “Selected” (tra i 259 partecipanti) dalla Giuria presieduta dal giornalista e scrittore Gérard Camy, Presidente dell’Associazione Cinéma di Cannes nonché autore del Volume “Cinema & Sport”. La “Maison de l’Etudiant – Campus Saint Jean d’Angely Nice”, il “Centre de formation du Nice Cavigal Basket femminin et Lycée Estienne d’Orves – Nice” ed il “Centre International de Valbonne” ospitano, nelle quattro giornate del Festival, le proiezioni e i meeting.

Il Museo Nazionale dello Sport presso lo Stadio “Allianz Riviera” di Nizza (alla vigilia della partita amichevole di calcio tra Francia e Italia) sarà la sede, Giovedì 31 maggio, della “Cerimonia di Premiazione” del Festival. “Ospite d’Onore” la Campionessa olimpica, mondiale ed europea di salto con l’asta e Membro del Comitato Internazionale Olimpico Yelena Isinbaeva.

I vincitori del “Cote d’Azur International FICTS Festival” parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2018”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 14 al 19 Novembre.