All’IFA, principale Fiera del mondo per l’elettronica di consumo a Berlino, Changhong Electric – in qualità di Technical partner per la FICTS – ha presentato le novità fra cui l’area “Changhong Smart Home” progettato per la domotica del futuro che sarà riproposta a “Sport Movies & Tv 2014” in programma a Milano dal 3 all’8 Dicembre.

Changhong Smart Home mostra la via per un nuovo stile di vita nella casa del futuro e mette al centro della casa una rete di comunicazione in cui elettrodomestici (televisori, frigoriferi, aria condizionata, etc.) dialogano tra loro semplificando e programmando una serie di utili funzioni.


Nella Casa Internet, questi dispositivi sono in grado di condividere informazioni e comandi in modo tale che, per esempio, il frigo potrebbe comunicarci la disponibilità di alcune birre “fresche al punto giusto”, mentre si guarda la partita di calcio trasmessa alla tv. Il frigorifero è in grado di inventariare i suoi contenuti, suggerire i menu, raccomandare alternative sane e generare la lista degli alimenti personali da acquistare. Il condizionatore controlla la temperatura di ogni locale in base alle preferenze personali impostate, automaticamente, senza sia necessario intervento umano. In camera da letto  la luce si accende o si spegne semplicemente attraverso un comando vocale. Ogni elettrodomestico “intelligente” è progettato per integrarsi nell’ambiente in cui opera: dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno, ecc. Fra le molte novità nel segmento dei televisori spicca lo straordinario Changhong “Panoramic Curve 5K UHD TV 105”. Un televisore “curvo” 21:9 con risoluzione 5K per godere a “pieno” la risoluzione IMAX cinema. Con il “Panoramic Curve 5K” di Changhong, il cinema si trasferisce a casa vostra. Nella linea Oled a 4K “curved design” (compatibile Miracast), Changhong presenta una serie dl televisori “Smart Tv” da 65’’, 55’’ WCG (Wide Color Gamut). I modelli a pannello Curve 4K UHD LED sono dotati, fra le molti funzioni, di controllo vocale (Ciri Voice Control 4.0), Face recogniton, MHL, Wide Color Gamut, U-MAX 3D, U-MAX TV, Smart TV (Android 4.2); disponibili tagli da 79, 65 e 55 pollici. Altra novità presentata da Changong è il “Laser Project TV”, un proiettore laser con risoluzione Full HD dotato di UST Technology (Ultra Short Throw), anti-Reflection Screen, U-Max OS, Smart TV, DLP (Digital Light Processor) 10W + 10W Stereo Speakers, 3 USB 2.0, 3 HDML 1.4, Divx HD. Nelle linee TV 4K/Full HD spicca l’Ultra HD C5500 da 65 pollici, la serie Smart TV (55’’, 49’’, 42’’) e tanti altri modelli e formati a disposizione del pubblico.