E’ stato presentato ufficialmente alla stampa, presso la sede RAI Basilicata, la quarta edizione del “Matera International FICTS Festival” che Matera, la “Città dei Sassi” riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e candidata a “Capitale Europea della Cultura 2019” ospiterà dal 3 al 5 ottobre.

Il programma completo è disponibile su http://www.materasportfilmfestival.com/2014/programma.pdf.

Il Festival si articolerà in incontri, proiezioni, mostre e workshop.

L’anteprima del Festival proporrà, venerdì 3 ottobre alle ore 9:30 – nel Cinema Comunale di Matera – la proiezione del Film “L’oro di Scampia” (Produzione Rai Fiction) con Beppe Fiorello diretto da Marco Pontecorvo. Alla proiezione, a cui parteciperanno gli istituti scolastici della città, sarà presente l’autore del libro, Gianni Maddaloni. Seguirà un dibattito sul tema “Sport e Legalità”.

Venerdì 3 Ottobre (ore 19.30) al cinema “Il Piccolo”, è in programma la “Cerimonia di Inaugurazione” del Festival, a cui parteciperà il conduttore televisivo e cabarettista Enrico Bertolino, testimonial di “ActionAid” organizzazione internazionale indipendente che lotta ogni giorno al fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo.

Conferenza stampa di presentazionedel “Matera International FICTS Festival”
Da sinistra: Paride Leporace, Piero Rinaldi,Fausto Taverniti, Gianpiero Perri e Michele Di Gioia

A seguire avrà luogo la proiezione del film “Italia – Brasile: l’azione è partita”: il viaggio in Brasile, durante i Mondiali di Calcio, di sei bambini italiani di 10 e 11 anni di Torino, l’Aquila e Reggio Calabria e l’incontro con altrettanti loro coetanei brasiliani accomunati dalla passione del calcio.

Sabato 4 ottobre, alle ore 10:00 presso l’UnibaStore+ (Piazza Matteotti), è in programma il workshop “Sport e Media: strategia efficace di marketing territoriale”, nel quale Apt Basilicata e Lucana Film Commission illustreranno il progetto “Endless Diving”, appena terminato a Maratea. Nell’occasione, sarà premiato Francesco Colletta, che ha stabilito il nuovo record di 36 ore di immersione col solo ausilio di una muta semistagna.

Alle 16, ItaliaCamp e Giffoni Film Festival presenteranno il workshop “Giffoni Innovation Hub: Innovazione Sociale e Imprese Creative”. L’Innovation Hub è il nuovo dipartimento di Giffoni Experience che unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali e digitali.

Domenica 5 ottobre (ore 18), nei locali dell’Ex Ospedale di S. Rocco (Piazza S. Giovanni) è in programma la “Cerimonia di Chiusura” del Festival, con la premiazione delle opere vincitrici.

Interverrà il Dott. Marcel Vulpis, Direttore di “Sporteconomy” Agenzia di Stampa telematica a carattere politico, economico, sportivo e sociale che sarà insignito del “Premio FICTS per la comunicazione”.

 

Il programma è disponibile su http://www.materasportfilmfestival.com/2014/workshop.pdf.