Giovedì 12 febbraio (ore 11), presso la Sala Multimediale del Comune di Bergamo, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della 1a edizione dello “Sport Awards – Bergamo International FICTS Festival” a cui interverrà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Festival Internazionale del Cinema, dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs ed è inserito nel “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo articolato in 18 Festival che si svolgono nei 5 Continenti e a livello regionale nel Programma “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”.

Il Programma completo è disponibile al link www.fictsfederation.it/magazinesportaward.pdf.


Il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo ospiterà, dal 21 al 23 Febbraio 2015, la prima edizione dello “Sport Awards – Bergamo International FICTS Festival”. Proiezioni ed incontri caratterizzeranno il Festival che comprenderà anche un concorso fotografico sui gesti atletici.

Proiezioni ed incontri caratterizzeranno la prima edizione del Festival, che si aprirà con la serata inaugurale di presentazione e si concluderà con il Gran Galà dello Sport, in cui verranno consegnati i premi ai registi vincitori. Ad ampliare ulteriormente il programma, alla competizione cinematografica si affiancherà un concorso fotografico che presenterà al pubblico scatti di spettacolari gesti atletici, o sportivi colti in momenti di particolare intensità espressiva.

Tutte le iniziative proposte avranno come unico obiettivo: la celebrazione dello sport e dei valori che gli sono propri come la dedizione, la lealtà, il rispetto degli avversari e delle regole faranno da sottofondo discreto ma costante al Festival, che lascerà trasparire dai suoi appuntamenti il vero spirito sportivo. Esaltazione delle prestazioni da un lato, correttezza nel perseguire i propri obiettivi dall’altro, costituiranno così i due poli in cui si inseriranno le opere e le testimonianze che il Festival proporrà al pubblico: perché essere sportivi, nella pratica agonistica così come nella vita, è una formula che porta sicure soddisfazioni.

Durante il Gran Galà del Cinema Sportivo verranno consegnati gli “Sport Awards 2015”. L’Organizzazione vuole rendere omaggio a coloro che si sono distinti nella pratica agonistica, o a personalità legate a vario titolo al mondo dello sport. Attraverso questi premi si vuole ricordare che essere sportivi, nella pratica agonistica come nella vita, ci aiuta a diventare campioni veri. Gli Sport Awards sono infatti assegnati ai miglior atleti, ma anche a coloro che incarnano lo spirito sportivo, attraverso duro lavoro, sacrificio, lealtà e fair play.