Milano Film Network è felice di salutare la 32a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che torna nelle tradizionali date di marzo: per vivere i luoghi del cinema e dire con forza che i festival e il cinema vivono dell’incontro con il pubblico, anzi con i pubblici della città, MFN ritorna anche con le sue attività di cross-programming, una delle iniziative di maggior successo tra quelle di audience engagement studiate in questi anni, che consiste nella promozione da parte degli altri festival della rete di alcuni contenuti dei singoli festival.

Questi i contenuti proposti dal FESCAAAL:

– Sguardi Altrove FF Mediterranean Fever, di Maha Haj, Palestina / Germania / Francia / Cipro / Qatar, 2022, 108’

–Filmmaker Le spectre de Boko Haram, di Cyrielle Raingou, Camerun / Francia, 2023, 75’

MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer Joyland, di Saim Sadiq, Pakistan / USA, 2022, 127’

– Sport Movies & TV Fest I Am What I Am, di Sun Haipeng, Cina, 2021, 104’ : vai alla Scheda del film

La costante preoccupazione di MFN sul tema del pubblico trova un’ulteriore conferma nella collaborazione con le giornate professionali di Bergamo Film Meeting, Europe Now! Film Industry Meetings, in programma il 13 e 14 marzo, che nella terza edizione sono interamente dedicate ai temi dell’audience design per i film in sviluppo e dell’audience development per gli esercenti e gli organizzatori di rassegne ed eventi cinematografici. Uno dei progetti premiati nelle passate edizioni del workshop di sviluppo In Progress MFN avrà l’opportunità di partecipare al workshop di au-dience design previsto per il 14 marzo a cura di S. Culley e G. Nordio.

Collaborazione ancor più significativa se si pensa che MFN ha appena inaugurato le attività 2023 della sua piattaforma industry a sostegno dei giovani autori del cinema italiano, proprio con il ritorno di In Progress MFN.

La call per progetti in fase di sviluppo ha visto confermata quest’anno la collaborazione di diverse film commission e fondi regionali di tutta Italia, oltre che del Torino Film Lab, di Doc.it, e di AAMOD (che quest’anno offrirà anche un premio) e ha registrato oltre 100 iscrizioni da tutta Italia, un record assoluto che dimostra la rilevanza del lab nell’universo dei giovani registi italiani, tra cui saranno selezionati fino a un massimo di 15 tra autrici e autori con un progetto in sviluppo.

Il laboratorio intensifica il suo focus sullo sviluppo inteso come percorso dall’idea al progetto: la ottava edizione vede confermato il board di mentor composto da Leonardo Di Costanzo, Miche-langelo Frammartino e Carlo Hintermann, e la lezione introduttiva al lab affidata ad Ales-sandro Rossetto.

Il percorso si articola tra intense sessioni di lavoro con mentor e tutor individuali e una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti di profilo internazio-nale e terminerà anche quest’anno a Venezia, grazie alla rinnovata collaborazione con le Giornate degli Autori, nelle date del Venice Production Bridge.

Infine, si rinnova anche quest’anno la proposta di In Progress LAB, nata nel 2019 come spin off di In Progress MFN: organizzati da MFN in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e indirizzati a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo, gli appuntamenti del lab offrono una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo per-corso professionale.

______________________________________________________________

Milano Film Network (www.milanofilmnetwork.it) è il progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’espe-rienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Il network, nato da un’au-to organizzazione dei sette festival di cinema della città di Milano – Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, MiX – Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer, Filmmaker, Invideo, Mi-lano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest – mira a includere non solo gli operatori del settore audiovisivo ma anche istituzioni e attori socio-economici, a riconoscimento della va-lenza del cinema in quanto forma d’arte ma anche settore produttivo che genera ricadute positive sul tessuto urbano.