Lo sport, con il suo potere attraverso le immagini che generano emozioni, non si ferma nel 2021. La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (123 Nazioni affiliate), riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport, integrandoli con la cultura mediante la televisione, il cinema e i new media – per l’Anno Olimpico 2021 – svilupperà, secondo le deliberazioni dell’Assemblea FICTS (28 Gennaio 2021), un Programma eccezionale per le attività internazionali con la realizzazione – in presenza – di 20 Festival (nei 5 Continenti) di cultura sportiva che si concluderanno, dal 26 al 30 Novembre 2021, con la Finale Mondiale “SPORT MOVIES & TV – 39th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) a Milano (Italia) che, insieme a Cortina, sarà la futura sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

E’ stato approvato il Calendario Ufficiale del “World FICTS Challenge 2021”, i 20 Festival del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura sportiva:

  • EUROPA: Lisbona (PORTOGALLO), Rotterdam (OLANDA), Barcellona (SPAGNA), Cote d’Azur (FRANCIA), Zlatibor (SERBIA), Sochi (FEDERAZIONE RUSSA), Cortina d’Ampezzo (ITALIA), Sarajevo (BOSNIA ERZEGOVINA), Liberec ( CECA), Pristina (KOSOVO).
  • ASIA: Tehran ( R. IRAN), Nagano (GIAPPONE), Pechino (CINA), Tashkent (UZBEKISTAN).
  • AFRICA: Kampala (UGANDA), Nairobi (KENYA).
  • AMERICA: Rio de Janeiro (BRASILE), Kingston (GIAMAICA), Indianapolis (USA), Belo Horizonte (BRASILE), Buenos Aires (ARGENTINA).
  • OCEANIA: Sidney (AUSTRALIA)

Grande Finale “SPORT MOVIES & TV 2021”: Cinque giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive.

La FICTS contribuirà alla promozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2021 e di Beijing 2022 attraverso una serie di eventi durante il Festival di Milano.

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il Progetto “FICTS DIGITAL EMOTIONS” (a partire dal 7 Marzo). La FICTS ha realizzato la Piattaforma Internazionale dell’Immagine Sportiva “SPORTMOVIESTV.COM”: integrata, semplice, istantanea e sicura per accedere a contenuti audiovisivi e offrire una panoramica completa e profonda, allo scopo di divulgare la cultura sportiva e cinematografica e rivivere le immagini dello sport “Movimento globale al servizio dell’umanità”, della TV, della 7° Arte e dei suoi protagonisti.