Il Prof. Giorgio Simonelli, Docente di giornalismo televisivo all’Università Cattolica di Milano ha dialogato, Martedì 27 luglio (ore 21:15) nella Chiesa di S. Cristoforo a Lucca, con il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, unico italiano Membro della Commissione Cultura del CIO – Comitato Olimpico Internazionale sul tema “200 FILM SUL PODIO OLIMPICO – CINEMA & GIOCHI” tratto dal suo Volume (www.fictsfederation.it/200filmsulpodio.pdf) pubblicato in occasione dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

Nel corso della serata sono state proiettate alcune significative immagini tratte dai 200 film suddivisi in 51 Film Olimpici Ufficiali; 23 Film Olimpici; 105 Film a tema olimpico; 21 Film Antologici e Paralimpici analizzati nel Volume che attraversa le curiosità e le gesta degli atleti e fa rivivere i momenti emozionanti dei Giochi con l’obiettivo di “costruire la memoria” che permetta di promuovere il patrimonio culturale dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Il Prof. Ascani che considera la cultura olimpica dotata di una travolgente forza, elemento essenziale all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, per la prima volta, nella storia della cinematografia, ha commentato tutta la produzione esistente nell’arco di 125 anni.

La cornice è stata la sesta edizione del “Festival della sintesi”, manifestazione ideata dal Dott. Alessandro Sesti e dedicata alle brevità intelligenti nella letteratura, nell’arte, nell’attualità, in televisione e nelle tradizioni locali promossa dall’Associazione “Dillo in sintesi” con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte, Comune di Lucca e Lucca Promos.

Per i dettagli sul programma www.dilloinsintesi.it.