A poche settimane dal Derby di Milano, Inter e Milan si sfidano anche sulla cattedra della 9ª Edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Sociology(vedi sito: http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca (Edificio U9 Aula 9, Viale dell’Innovazione, 10 a Milano).

Dott. Ernesto Paolillo, A.D. dell’Inter

Venerdì 25 Febbraio 2011 (ore 16) il Campione del Mondo 2006 e attuale calciatore dell’A.C. Milan Massimo Oddo tratterà il tema della “Contrattualistica del calcio” mentre, Venerdì 25 Marzo 2011 (ore 11), sarà il turno dell’Amministratore Delegato della F.C. Internazionale Dott. Ernesto Paolillo che terrà la lezione sul “Management di una Società di calcio professionistica”.

Le lezioni sono aperte al pubblico.

Massimo Oddo, campione del Mondo 2006

Il Master (certificato ISO 9001, con il conferimento di 62 i Crediti Formativi Universitari), proposto per creare nuove professionalità approfondendo la conoscenza e l’analisi critica delle strategie per il business dello sport e dei relativi aspetti socioeconomici e manageriali, è diretto dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO, Comitato Olimpico Internazionale.

Il Master si articola nelle seguenti Aree: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato o nel pubblico; analisi dei processi di acquisto e consumo di sport; organizzazione,  gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e degli utenti ed alla conoscenza delle nuove tecnologie; comunicazione; contatti e gestione con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Il Piano didattico è sviluppato da 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale, testimonial e campioni dello sport attraverso applicazioni, stage personalizzati proposti dall’Ateneo (da aprile a luglio), elaborazioni, esercitazioni, tavole rotonde, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali.

Il Project-work costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro dei futuri manager dello sport.