L’8 marzo non è un giorno di “Festa” ma una “Celebrazione” per le donne che riuscirono ad ottenere, grazie alle lotte di grandi donne del passato, tutti i diritti che oggi diamo per scontati: diritto di voto, uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi. La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 113 Nazioni) riconosciuta dal CIO, celebra la giornata con la Mostra “DONNE & SPORT” iniziativa “al femminile”  tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport.

La Mostra si articola in 40 poster di film a tema sportivo in cui la donna è protagonista e in uno “Special Video” comprendente 50 protagoniste dei Giochi Olimpici dal 1900 ad oggi. Tra i poster: “National Velvet” film del 1944 diretto da Clarence Brown con Elisabeth Taylor, “Million Dollar Baby” diretto da Clint Eastwood, pellicola protagonista dei premi “Oscar” nel 2005, “Nadia” del 1984 che ripercorre la vita della Comaneci dagli esordi alle Olimpiadi 1980.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha dichiarato: “Dobbiamo lavorare insieme per la realizzazione di una parità di genere in cui l’informazione e la comunicazione assumano un ruolo significativo”.