La “Cerimonia di Premiazione” della 13a edizione del BCN Sports Film – Barcelona International FICTS Festival”, ha avuto luogo – sabato 25 Febbraio – presso il Museo Olimpico e dello Sport Joan Antoni Samaranch.

“Enzo Ferrari: il Rosso e il Nero” è stato decretato il vincitore di questa nuova edizione. Tra gli otto premiati, quattro produzioni sono catalane.

David Escudé , Presidente della Fondazione Olimpica di Barcellona e consigliere sportivo del Comune di Barcellona, ​​è stato incaricato di consegnare l’ Amfora Ciutat de Barcelona al miglior film della 13a edizione del BCN Sports Film a “ENZO FERRARI : LA XARXA E THE BLACK” , una produzione italiana diretta da Enrico Cerasuolo e prodotta da Massimo Arvat, che racconta il mito della Ferrari. Il documentario racconta come l’uomo dai famosi occhiali scuri abbia dedicato la sua vita all’amore per l’automobile, contraddistinta da successo e tragedia, luce e buio, rosso e nero. 

Il premio speciale della Giuria – composta da Josep Roca, laureato in filologia ispanica, coordinatore di grandi eventi sportivi presso il Comune di Barcellona; Lídia Flaqué, laureata in Scienze dell’Educazione; José Luís Beltrán, laureato in Scienze economiche e del turismo, che ha partecipato a diverse attività di divulgazione cinematografica; e Marguerite Hayter, diplomata in teatro e laurea magistrale in cinema con lunga esperienza nella realizzazione di documentari, fiction e pubblicità – è stata per L’AVVERSARIO , pièce teatrale italiana diretta da Federico Russotto e prodotta da CSC Production

Il BCN Sports Film Festival si caratterizza per la diversità dei premi, che quest’anno sono stati assegnati a: 

  • Premio per la migliore produzione di animazione 

EGOLAND: una produzione catalana sui rischi dell’alpinismo e della meteorologia. David Escudé ha consegnato il premio a Ignasi López, regista, e ad Ana Vega, produttrice e doppiatrice dello spettacolo.

  • Premio per la migliore produzione documentaria

LA REGINA DEL PALLACANESTRO: produzione americana vincitrice dell’“Oscar” per il “miglior cortometraggio” nel 2022. Il lavoro, diretto da Ben Proudfoot ed Elizabeth Brooke, è un ritratto della storia di Lusia “Lucy” Harris, che ha segnato il primo canestro olimpico femminile. Pere Francitorra, primo vicepresidente della Federazione Catalana di Pallacanestro e presidente del Comitato del Centenario di questa entità, ha ritirato il premio. 

  • Premio per la migliore produzione di fiction 

TIRO DI RIGORE: una produzione croata diretta da Rok Bicek e prodotta da Danijel Pek, Katarina Prpic, Rok Bicek e Tea Matanovic. I giovani protagonisti, Gabrijel Dolenec (Franc) e David Ivanovic (Matija), hanno inviato un video di ringraziamento per il premio. 

  • Premio per la migliore produzione sportiva Aventura – Alvaro Bultó

PARIGI, LA MECCA DEL PARKOUR: un documentario sul parkour che ci porta nella capitale della Francia con l’aiuto di due amici che visitano i luoghi più emblematici della pratica di questo sport. David Escudé ha consegnato il premio a Biel Macià, regista, produttore e protagonista della produzione. 

  • Premio per la migliore produzione catalana

INSEGUIRE UN SOGNO: documentario che ripercorre la vita della miglior calciatrice del mondo, Alexia Putellas, e riguarda l’uguaglianza tra ragazzi e ragazze. Jesús Muñoz, Marc Alberti, Carles Comajuncosas, Maria Colomer, Santi Padró e Xavi Torres hanno ritirato il premio. 

  • Premio sport e società

BRAZADAS, UN DOCUMENTARIO SULLA SLA: una produzione sull’avventura di Daniel Rossinés, che fece il giro dell’isola di Minorca per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il premio è stato ritirato da Josep Maria Torné, dirigente dell’UIC, e Albert Gordillo, regista del documentario. 

Inoltre, abbiamo avuto la presenza speciale di Daniel Rossinés, protagonista del documentario; e Juan Carlos Unzué, famoso ex calciatore ed ex allenatore con diagnosi di SLA nel 2020, dedito alla ricerca sulla malattia e al sostegno alle persone che ne soffrono.

Jordi Fandiño, giornalista di TV3, ha condotto la 13a edizione del BCN Sports Film Festival 2023.