Giunto alla sua 15a edizione, il Festival Cortinametraggio si terrà a Cortina dal 23 al 29 marzo 2020 (qui i vincitori). A presentarlo a Venezia il 2 settembre all’Hotel Excelsior, nello spazio allestito dalla Regione del Veneto, Maddalena Mayneri, ideatrice e coordinatrice dell’ormai storica manifestazione dedicata al meglio della cinematografia “breve” italiana. Con lei il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto Cristiano Corazzari e Luigi Bacialli Presidente Veneto Film Commission.

Cortinametraggio negli anni si è strutturato come uno tra i più importanti festival di Corti in Italia, tanto da ottenere il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Anec-Fice e ha visto un sempre crescente interesse di pubblico e critica, diventando una qualificata e ricercata fucina di giovani talenti.

Tra le grandi novità di questa 15ma edizione le “Cortiadi – Winter Sport Short” che nascono da un’idea di Maddalena Mayneri e Vincenzo Scuccimarra, in collaborazione e con il patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate e presieduta dal Prof. Franco Ascani (nella foto con Maddalena Mayneri), Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, presente in conferenza stampa.

In vista dei grandi eventi sportivi che ospiterà Cortina nel 2026, Cortinametraggio ha deciso di aggiungere una nuova appassionante gara al concorso ufficiale. Una competizione tra cortisti che avverrà durante i giorni del festival come una vera e propria gara sportiva. La partecipazione è riservata agli autori dei corti che hanno partecipato in concorso alle ultime cinque edizioni di Cortinametraggio, quindi i registi in concorso al festival dal 2015 al 2019. Ciascuno di loro sarà invitato con un “call to action” ufficiale del festival a sottoporre entro e non oltre il 15 dicembre 2019 un soggetto per un cortometraggio. Tre troupes, capeggiate da un regista, saranno chiamate a girare e montare un cortometraggio nei giorni di svolgimento del festival nel suggestivo scenario cortinese. L’ultima serata del festival i corti saranno proiettati in sala ed il pubblico sarò chiamato a decretare in diretta l’assegnazione dei premi delle Cortiadi.

Le “Cortiadi – Winter Sport Short” saranno presentate a Milano, in occasione dell’ ideale staffetta che la FICTS metterà in atto dal 25 al 30 ottobre 2019 per  “Sport Movies & Tv 2019 -37th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”, con la circuitazione dei corti vincitori delle Cortiadi – Winter Sport Short nei 16 Festival del “World FICTS Challenge 2020”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Televisione Sportiva nei 5 continenti. In questo contesto la collaborazione con la FICTS e Cortinametraggio per le Cortiadi – Winter Sport Short ha l’obiettivo di realizzare azioni tese allo sviluppo ed alla promozione dei Valori Olimpici e Sportivi.