PIU’ SPORT CON I GIOVANI   ATTIVITA’ FORMATIVE

 


SCARICA IL REGOLAMENTO 2010

SCARICA LA MONOGRAFIA DEI “TROFEI DI MILANO 2010”

SCARICA IL CALENDARIO DEI “TROFEI DI MILANO 2011”

SCARICA LA MONOGRAFIA DEI “TROFEI DI MILANO 2009”

SCARICA LE MIGLIORI IMMAGINI DEI “TROFEI DI MILANO 2010”

 

SCARICA LE CLASSIFICHE 25 e 26 FEBBRAIO

SCARICA LE FOTO 25 e 26 FEBBRAIO

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA

 

SCARICA LE CLASSIFICHE 11 e 12 MARZO

SCARICA LE FOTO 11 e 12 MARZO

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA

INVITO: TUTTI I PARTECIPANTI DEI “TROFEI DI MILANO” PROTAGONISTI SULLO SCHERMO

 

SCARICA LE CLASSIFICHE FINALI

SCARICA LE FOTO 24 APRILE

GUARDA IL VIDEO DELLA MAXIMARCIA DELLA SCUOLA

GUARDA IL VIDEO DELLA “CERIMONIA DI PREMIAZIONE”

GUARDA IL FILM DEI “TROFEI DI MILANO 2010 – PIU’ SPORT CON I GIOVANI”

 

* Altre foto delle giornate di gara dei ” Trofei di Milano 2010″ possono essere scaricate su www.albumitalia.it.

 
 

2 MILIONI OTTOCENTOMILA STUDENTI IN PISTA

All’Arena Brera di Milano si svolgerà la 47° edizione dei “TROFEI DI MILANO – PIU’ SPORT CON I GIOVANI”, campionati interscolastici di atletica leggera che, in virtù della loro costante presenza nel mondo scolastico milanese e grazie ai due milioni e ottocentottantamila partecipanti presenti dal 1964 ad oggi, sono entrati a far parte della cultura e della tradizione metropolitana.

Alle giornate di gara, organizzate dall’AICS milanese Associazione Italiana Cultura Sport (Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI) e dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con la collaborazione della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo, che sostengono lo spirito decoubertiano di questa iniziativa di “Sport per Tutti” nel 2009 hanno partecipato 97.014 alunni di 307 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e provincia.

Per il numero dei partecipanti e per l’impegno sono conosciute come le “Miniolimpiadi della Scuola Milanese”. L’iniziativa, unica in Italia, consiste in una serie di attività ludico-sportive abbinate ad attività formative e culturali programmate per l’intera durata dell’anno scolastico.

 

LE FINALITA’

 

–  Inserire lo sport nella Scuola in maniera totalmente gratuita attraverso la disciplina più semplice (l’atletica) e la specialità più facile (la corsa) e far conoscere ai ragazzi l’emozione di una gara vissuta da protagonisti in un impianto prestigioso quale l’Arena Brera di Milano alla presenza di un folto pubblico.

–  Creare un appuntamento tra i giovani, le famiglie e lo Sport inteso sia come momento aggregativo e formativo sia come fattore di salute e sviluppo sociale.

–  Abbinare lo Sport alla Cultura tramite attività formative e culturali in modo da coinvolgere non solo i piccoli atleti ma anche le loro famiglie.

–  Aiutare la Scuola nello sviluppo di valori sociali importanti per la civiltà quali la solidarietà, il rispetto delle regole, la conoscenza e l’autostima.

I PARTECIPANTI

 

La partecipazione è riservata agli alunni delle Scuole Primarie (3°- 4° – 5°) e delle Scuole Secondarie di 1° grado (1°, 2°, 3°) di Milano e provincia, suddivisi per classi età e sesso, coinvolgendo anche le famiglie, i Consigli di Circolo, i Consigli di Classe, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici ed i giovanissimi studenti delle Scuole Primarie (classi 1° e 2°) che alla Maximarcia della Scuola, prevista per sabato 24 aprile 2010, nella giornata di gara conclusiva dei Trofei, si cimenteranno nella Fantatletica.

COME SI PARTECIPA

L’iscrizione, la partecipazione a tutte le gare in programma per le Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado e l’ingresso allo Stadio in tutte le giornate di gara sono gratuiti. Le Carte di Partecipazione ed i Pettorali vengono distribuiti gratuitamente ai responsabili delle Scuole, prima delle giornate di gara, presso la Sede del Comitato Organizzatore in Via De Amicis 17 a Milano, in orario d’ufficio.

LE ATTIVITA’ SPORTIVE

1 – Fasi scolastiche locali di Circolo e di Istituto (Partecipanti nel 2009 46.181):

Ogni Scuola, a seguito di autorizzazione del Comitato Organizzatore, provvede autonomamente, su impianti e strutture liberamente scelti, ad organizzare e promuovere questo momento propedeutico alle Fasi Provinciali.

2 – Fasi Provinciali (Partecipanti nel 2009 21.973):

Ogni Scuola, dopo aver comunicato i risultati al Comitato Organizzatore, viene ammessa alle Fasi Provinciali:

–   giovedì 25 febbraio 2010: corsa campestre (mt. 1000) Scuole Secondarie di 1°grado;

–   venerdì 26 febbraio 2010: corsa campestre (mt.   500) Scuole Primarie;

–   giovedì 11 marzo 2010: corsa veloce (mt. 60-80) Scuole Secondarie di 1°grado;

–   venerdì 12 marzo 2010: corsa veloce (mt. 50)  Scuole Primarie;

 

3 – Fasi Finali (Partecipanti nel 2009 6.833):

 

Le fasi Finali, che si svolgeranno sabato 24 aprile 2010, saranno così articolate:

–   “Maximarcia della Scuola” (Km. 3) con partenza da P.zza Castello, Parco Sempione e arrivo all’Arena Brera.

–   “Fantatletica” (mt. 200) corsa non competitiva riservata ai giovanissimi alunni di 1° e 2° Primarie appartenenti alle Scuole Finaliste dei Trofei di Milano 2010.

–   “Finalissima” per le prime sedici Scuole Primarie Maschili e Femminili e le prime otto Scuole Secondarie di 1° grado Maschili e Femminili.

Le gare di finalissima si articoleranno secondo il seguente programma tecnico:

–   staffette 4×50 (Scuole Primarie)

–   staffette 4×100 (Scuole Secondarie di 1° grado)

 

4 – PREMIAZIONE

Sabato 22 Maggio 2010 (ore 10.30) presso la Sala Congressi della Provincia di Milano avrà luogo la Premiazione Ufficiale dei “Trofei di Milano 2010 – Più sport con i giovani”.

 

 

LE ATTIVITA’ FORMATIVE E CULTURALI FORMATIVE E CULTURALI

I “Trofei di Milano”, che si pongono l’obiettivo di trasformare in realtà lo slogan “Più sport nella Scuola”,  sono collegati a diverse attività formative: “Salute per sport: nuovi stili di vita” promossa dall’ Assessorato alla Salute del Comune di Milano, “Lo sport è uguale per tutti” realizzata con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano, “Guarda avanti: al sicuro, al riparo, allo sport” con Alleanza Toro S.p.A. e  “Da grande farò… l’imprenditore” con la Camera di Commercio di Milano, iniziative che il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco B. Ascani, lancia in tutte le Scuole con l’intento di valorizzare le capacità espressive dei giovani e di promuovere l’educazione sportiva nelle nuove generazioni in vista dell’ EXPO 2015.

 

 

1 – “SALUTE PER SPORT : NUOVI STILI DI VITA – DISEGNA LA MAGLIETTA”
Scarica il Programma e la Scheda di partecipazione
 
2 – “LO SPORT È UGUALE PER TUTTI”
Scarica il Programma e la Scheda di partecipazione
 
3 – “GUARDA AVANTI: AL SICURO, AL RIPARO, ALLO SPORT”
Scarica il Programma e la Scheda di partecipazione
 
4 – “DA GRANDE FARÒ… L’IMPRENDITORE”
Scarica il Programma e la Scheda di partecipazione
 
 
Comitato Organizzatore, Via De Amicis 17 – 20123 Milano (piano terra – secondo cortile)  –  Tel: 02/89.40.90.76 – Fax: 02/83.75.973 – e-mail: aicsmilano@ficts.org.