LO SPORT NELLA SCUOLA E’ UNA REALTA’.
41.000 STUDENTI RICORDANO PIETRO MENNEA
Con l’intervento delle Bande musicali dei Carabinieri, dell’Aeronautica e del Comune di Milano, all’Arena Brera, alla presenza di 12.000 spettatori, Antonio Rossi, campione olimpico e attuale Assessore allo Sport della Regione Lombardia, insieme al novantacinquenne Giuseppe Rovelli, campione europeo Master, ha acceso il Tripode dei “TROFEI DI MILANO – 5 CERCHI PER EXSPORT” dopo aver ricordato Pietro Mennea, il campione di atletica che, in passato, è stato ospite più volte dei “Trofei di Milano” e che, proprio all’Arena, ha stabilito prestigiosi primati.La giornata comprendeva la Marcia non competitiva “Tutti in campo nel verde” (2 km), senza limiti di età, a passo libero per ragazzi, famiglie, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e i cittadini delle diverse nazionalità del “Forum Città Mondo”.
Le foto delle gare delle Scuole Secondarie (2 maggio) sono disponibili al link:www.sportmoviestv.com/staffettesecondarie
Le foto delle gare delle Scuole Primarie (3 maggio) sono disponibili al link:www.sportmoviestv.com/staffetteprimarie
Le foto delle gare della Finalissima (4 maggio) sono disponibili al link: www.sportmoviestv.com/finalissima
Sono intervenuti gli Assessori allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, del Comune Chiara Bisconti e Franco D’Alfonso, della Provincia Cristina Stancari, i rappresentanti del CONI (Claudio Gallo e Claudia Giordani), della Fidal (Pierluigi Migliorini), della Direzione Scolastica Regionale (Marco Bussetti e Lucia Fedegari), il Generale Antonio Pennino (Esercito Lombardia), Roberto Mendini (ANAOAI) e il figlio dell’indimenticabile Direttore della “Gazzetta dello Sport” Candido Cannavò.
Il novantacinquenne Giuseppe Rovelli con Antonio Rossi Assessore allo Sport Regione Lombardia
La “Tre giorni dello Sport nella Scuola”, con la partecipazione dei migliori dei 41.000 studenti di 201 Scuole, ha concluso – con la “Finalissima” delle gare di staffetta – i festeggiamenti della Cinquantesima Edizione dei “Trofei di Milano” attività interscolastiche sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute a cui hanno aderito TRE MILIONI di studenti dal 1964 ad oggi.
I “Trofei di Milano” comprendevano, oltre alla pratica sportiva, 4 attività educativo-formative: 1) “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”, 2) “Alcool, Fumo e Doping: no!”, 3) “Cosa farò da grande”, 4) “Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta” e l’iniziativa “Lo sport attraverso le immagini” articolata in 60 proiezioni in altrettante Scuole. L’evento – organizzato dall’AICS Milanese – con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con la collaborazione di Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Credito Artigiano e con il Patrocinio della Provincia di Milano, FIDAL, FICTS Italia, si è svolto sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Prof. Franco Ascani, Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei di Milano. La giornata è stata inserita nel cartellone di eventi “EXPO DAYS”, con l’obiettivo di valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 in risposta ai crescenti allarmi della comunità scientifica e delle Istituzioni sulle conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili alimentari e di vita tra la popolazione giovanile.
CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE PRIMARIE
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Quinta Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Quarta Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Terza Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Quinta Femminile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Quarta Femminile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Primarie Terza Femminile
CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE PRIMARIE
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Femminile
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Femminile
Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Femminile
CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE PRIMARIE
Classifiche Finali Scuole Primarie Maschili
Classifiche Finali Scuole Primarie Femminili
CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE SECONDARIE
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Maschile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Femminile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Femminile
Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Femminile
CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE SECONDARIE
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Maschile
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Femminile
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Femminile
Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Femminile
CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE SECONDARIE
Classifiche Finali Scuole Secondarie Maschili
Classifiche Finali Scuole Secondarie Femminili
“TROFEI DI MILANO 2013 – 5 CERCHI PER EXSPORT”
Parte da Milano il dialogo “Sport e Scuola” per 50.000 studenti con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva e trasmettere loro i principi educativi quali il rispetto delle regole, dell’avversario, lo spirito di squadra, la disciplina, l’autocontrollo, la lealtà e l’onestà. Obiettivi che sono in linea con le attività culturali e formative, a livello nazionale ed internazionale, del Programma “La FICTS per i giovani” finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani come ha recentemente dichiarato il Presidente Nazionale del CONI Dott. Giovanni Malagò.
L’iniziativa “TROFEI DI MILANO 2013 – 5 CERCHI PER EXSPORT” (http://www.trofeidimilano.it) prende il via il prossimo 21 marzo con le diverse Fasi all’interno delle Scuole Secondarie di I° grado e Primarie pubbliche e private delle Provincie di Milano e di Monza.
L’azione, finalizzata a limitare le conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili di vita tra la popolazione giovanile, comprende attività interscolastiche sportivo-educative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute con lo scopo di favorire la formazione fisico-sportiva, di creare un appuntamento tra giovani, famiglie e sport inteso sia come fattore di salute e sviluppo sociale sia come momento aggregativo, formativo e di inclusione sociale.
I “Trofei di Milano”, promossi dall’AICS milanese all’insegna dello slogan “Il processo educativo nella Scuola”, nel corso di mezzo secolo hanno registrato la partecipazione record di tre milioni di studenti e prevedono – per il 2013 – la partecipazione di 50.000 giovani, articolate in due fasi: sportiva e formativa.
La prima è caratterizzata dalle gare di atletica leggera (staffetta 4.3.2.1 per i ragazzi delle Secondarie di I° Grado, staffetta 3.2.1½.1.½ per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra” le cui Finali si svolgeranno all’Arena Brera di Milano il 2-3-4 maggio 2013 nell’ambito della “Settimana dello Sport e della Salute” in occasione del 50° Anniversario dell’evento e iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta con esibizioni Scuole Calcio FIGC, arti marziali, “Nonni e nipoti in pista”, Marcia non-competitiva nel parco Sempione per studenti e loro accompagnatori e familiari.
La fase formativa comprende le seguenti 6 attività: a) “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”, b) “Cosa farò da grande”, c) “Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta” con la Camera di Commercio di Milano, d) “Basta un click – Rassegna fotografica e video” e) “Alcool, fumo e doping: no!”, f) “Emozioni dello sport attraverso le immagini” – in svolgimento presso 60 Scuole di Milano e Provincia – comprendente la presentazione di video all’interno delle Scuole con la partecipazione attiva degli studenti sull’importanza dello sport come investimento sociale.
Valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 sono le finalità del Progetto “Trofei di Milano 2013 – 5 Cerchi per Exsport” organizzati con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e di FICTS Italia a.s.d con la collaborazione di Regione Lombardia, del Comune, della Provincia, della Fidal e di Credito Artigiano sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Presidente del Comitato Organizzatore dei “Trofei di Milano” Prof. Franco Ascani.
La premiazione dei migliori protagonisti e delle Scuole avrà luogo a Milano l’8 dicembre in occasione di “Sport Movies & Tv 2013” Finale Mondiale dei 14 Festival del Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti.
RASSEGNA FOTOGRAFICA “BASTA UN CLICK” – RASSEGNA VIDEO “I TROFEI DI MILANO 2013”
nell’ambito dei“Trofei di Milano 2013 – 5 Cerchi per Exsport” –
Il processo educativo nella Scuola
REGOLAMENTO
Le rassegne sono aperte a tutte le famiglie degli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado che parteciperanno ai “Trofei di Milano 2013 – 5 Cerchi per Exsport”.
Ogni famiglia può inviare 1 video relativo ai “Trofei di Milano 2013” e/o 1 o più foto scattate all’Arena Brera di Milano durante le giornate di gara (2-3-4 maggio 2013).
L’autore (nel caso di studente, l’adulto tutore del minore) – per ciascuna immagine – dichiara e garantisce di esserne l’autore e il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti.
Le foto, in formato esclusivamente digitale, a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche (in quest’ultimo caso è cura del partecipante trasformarle in formato digitale per l’invio), devono pervenire in formato JPG all’indirizzo mail aicsmilano@ficts.org, indicando, come oggetto, “TROFEI DI MILANO 2013: Concorso fotografico BASTA UN CLICK”.
I video, su DVD, della durata massima di 15 minuti, devono pervenire – via posta – alla Segreteria del Comitato Organizzatore “Trofei di Milano” – Rassegna Video (Via De Amicis, 17 – 20133 Milano).
Il materiale suddetto dovrà essere accompagnato dall’apposito “MODULO DI PARTECIPAZIONE” (scarica il modulo) con le informazioni anagrafiche e la relativa liberatoria. Scadenza: 30 settembre 2013.
Le foto del Concorso fotografico “Basta un click” (clicca sulla foto per vedere l’immagine in formato originale”:
Foto di Cirillo Toia (Scuola Primaria Pareto Magreglio):
Foto di Enrico Venturi (Scuola Secondaria Vittoria Colonna):
Foto di Simona La Monaca (Scuola Puecher):
Foto di Adriana Quercia (dipinto a olio 75×57): la partenza dei 200m piani di Pietro Mennea a Montreal 1976
SELEZIONE E PREMIAZIONE
Tra tutto il materiale pervenuto, una Giuria composta da esponenti istituzionali, esperti di comunicazione e fotografi, selezionerà le foto migliori che saranno esposte a Palazzo Lombardia – P.zza Città di Lombardia, angolo Via Melchiorre Gioia (MM2 fermata “Gioia”), in occasione della Cerimonia di Premiazione dei “Trofei di Milano 2013”.
I video selezionati saranno proiettati a “Sport Movies & TV 2013” (4-8 dicembre).
L’elenco dei vincitori verrà pubblicato su www.sportmoviestv.com entro il 30 ottobre 2013.
Ai vincitori verrà offerto un soggiorno-premio per 2 persone presso il “Grand Hotel Savoia – 5*” di Genova, materiale sportivo, prodotti della Centrale del Latte e gadget AICS.