ISCRIZIONI GRATUITE: Clicca QUI per scaricare il Regolamento Ufficiale 2021

 

LO “SPORT NELLA SCUOLA” DA SPERANZA A REALTA’

Mercoledì 26 e Giovedì 27 Maggio l’Arena di Milano è stata “teatro” della prima uscita (in Italia post Covid-19) nel mondo scolastico dopo mesi di sospensione dell’attività motoria con le Fasi Finali dei “Trofei di Milano 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” campionati interscolastici di atletica e attività formative (con iscrizioni gratuite) per l’anno scolastico 2020/2021 organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia a.s.d. con il supporto dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.  

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2021” che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione record di tre milioni e mezzo di giovani, si concluderanno Venerdì 28 Maggio a San Donato Milanese.

Le due giornate sono state trasmesse (e seguite in modo massiccio) in streaming su @FICTSFederation.

Con il lancio di 2000 palloncini, il Tripode è stato acceso con la Fiaccola “Olimpica” da Filippo Tortu (campione dei 100m che ha premiato il “Più veloce dei Trofei di Milano 2021”) e Marta Pagnini (ex-capitano della Nazionale di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012 e Communications ADV della Fondazione Milano-Cortina 2026).

L’Amministratore Delegato di Sport e Salute Spa Avv. Vito Cozzoli, il Segretario Generale dell’International School Sport Federation Prof. Kole Gjeloshaj ed il Presidente CSIT- Confédération Sportive Internationale du Travail e AICS Nazionale On. Bruno Molea hanno inviato video messaggi di congratulazioni per la ripartenza dello “Sport nella Scuola”.

Numerosi ospiti ed Autorità Istituzionali sono intervenuti durante le “due giornate”: Claudia Giordani (V. Presidente CONI Nazionale), Marco Riva (Presidente CONI Regionale Lombardia), Roberta Guaineri (Assessore allo Sport Comune di Milano), Maria Grazia Vanni (V. Presidente Nazionale FIDAL), Gianni Mauri (Presidente FIDAL Lombardia), Carola Mangiarotti (V. Presidente CONI Regionale Lombardia), Davide Ghione (Managing Director You First Sports Italia), Malavazos Alexis (Eat Educational), Iacopo Mazzetti (Fondazione Milano-Cortina 2026), Francesco Toldo (ex-portiere dell’Inter e della Nazionale di calcio), Marino Vigna (Medaglia d’Oro Olimpica Ciclismo).

L’AICS ha messo a disposizione i bus per il trasferimento alunni centrando così l’inaspettato obiettivo di consentire ad 1.032 ragazzi/e (numero contingentato) di 24 Scuole di gareggiare con iscrizioni gratuite sulla “pista magica” dell’Arena (senza pubblico).

Le classifiche Finali delle Scuole vincitrici saranno comunicate in diretta su Facebook @FICTS.Federation giovedì 3 Maggio (ore 14).

Tutte le foto sono disponibili nella Sezione “Photogallery” del sito https://www.sportmoviestv.net.

“Abbiamo dovuto lottare con impegno – sostiene il Prof. Franco Ascani anima dei “Trofei” – per superare i pregiudizi di alcuni dirigenti scolastici e abbiamo vinto. Un sentito grazie alla passione degli Insegnanti, determinanti per soddisfare l’impellente bisogno di attività sportive nella Scuola”.

Da quest’anno i “Trofei di Milano” sono gemellati con le Scuole della Regione Veneto nell’ambito di un Progetto che coinvolge Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regione Veneto e FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs).

I “Trofei di Milano” si avvalgono del Patrocinio del CONI Regionale, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL Regionale e Provinciale, Ufficio Scolastico Lombardia, FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs).

Milano, 27 Maggio 2021

_______________

CLASSIFICHE:

_______________

_______________

_______________

_______________

_______________

 

Se hai perso la diretta della Premiazione, puoi vederla qui

__________________

 

Clicca QUI per scaricare la Scheda obbligatoria di adesione alle attività da parte delle Scuole

  • Un progetto lungo un anno

Sulla scorta di una ultracinquantennale esperienza, unica nel settore, l’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) di Milano (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 530/1974) e la FICTS Italia a.s.d. (con finalità educative e formative) con il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del Comune e della Città Metropolitana di Milano, del CONI Lombardia e del Comitato Regionale e del Comitato Provinciale della Fidal, propongono il Progetto “TROFEI DI MILANO – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”: un progetto lungo un anno con iscrizioni gratuite caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana con la collaborazione di SPORTRE CEGIS a.s.d e FICTS ITALIA a.s.d.

  • La cultura della pratica sportiva per la “Generazione 2026”

– L’educazione e la cultura sportiva sono le protagoniste, sia nelle attività motorie che nelle attività formative finalizzate alla crescita di competenze intellettive e di creatività delle “Generazione 2026”, in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

– L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di realizzare – attraverso la diffusione della cultura della pratica sportiva – un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso, oltre che come veicolo di promozione del benessere psicofisico, anche quale strumento di inclusione ed integrazione sociale per un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici.

– Le attività con  ingresso ed iscrizioni gratuite si articolano in 2 fasi: SPORTIVA e FORMATIVA/EDUCATIVA per tutta la durata dell’anno scolastico (novembre-maggio) e sono suddivise in 6 Aree: Sport per crescere, i Giochi, Valori, gli Stili di Vita, le Immagini, la Formazione, finalizzate alla partecipazione di ragazzi/e (dai 6 ai 13 anni) delle Scuole Primarie – maschili e femminili – e Secondarie di primo grado pubbliche e private della Città Metropolitana di Milano con la collaborazione delle famiglie, dei Consigli di Circolo, dei Consigli di Istituto, dei Consigli di Classe, dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti. Tutte le attività sportive sono ecosostenibili, aperte alle persone diversamente abili, volte alla loro integrazione nelle attività motorie senza alcuna discriminazione.

  • L’ambito sportivo e l’ambito educativo insieme per 3,5 milioni di giovani

Nel 2021 è prevista la partecipazione di almeno 30.000 studenti di 53 Scuole della Città Metropolitana di Milano che hanno aderito all’iniziativa.

– I momenti in cui si articola il Progetto saranno un’occasione di incontro e confronto tra ambito sportivo ed ambito educativo per diffondere una “cultura dello sport, della salute, della prevenzione e degli attivi stili di vita” con particolare riguardo alle attività per le persone diversamente abili e per i giovani che vivono situazioni di disagio.

– Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte a queste attività coinvolgendo, in 58 anni, 711 scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano.