Dopo la presenza a Milano lo scorso dicembre del Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Rio 2016 Carlos Nuzman entrato nella “Hall of Fame” della FICTS, proseguono le attività della FICTS con il Brasile a partire dalla FIFA World Cup 2014.


Pelè con il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani 
a “Sport Movies & Tv 2004”

La FICTS scende in campo con il “Cinefoot – International Football Film Festival” diretto da Antonio Leal. Il Festival itinerante organizzato da Conexao Culturale e da Instituto Brasileiro de Estudos de Festivais Audiovisuais (IBEFEST) nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge”, avrà luogo a Rio de Janeiro dal 23 al 28 maggio.

Le opere vincitrici concorreranno all’assegnazione della “Guirlande d’Honneur” nella Sezione “Movies & Tv Football”a Milano, dal 4 all’8 Dicembre, a “Sport Movies & Tv 2013” (www.sportmoviestv.com).  Il Festival è il primo nel suo genere in Brasile e nell’America Latina in quanto è dedicato agli audiovisivi che hanno come tema principale la più grande passione sportiva brasiliana: il calcio.  La FICTS sarà presente in Brasile grazie al “Cinefoot” che è stato selezionato dal Ministero dello Sport Brasiliano quale momento culturale per la promozione durante la FIFA World Cup. Anche Pelè, il “volto noto” colui che ha voluto fortemente i Mondiali in Brasile, ha espresso parere favorevole alla promozione della cultura sportiva soprattutto attraverso eventi legati al cinema e alla televisione. “O Rey” nel 2004 ha presentato – in anteprima europea – proprio a Milano in occasione di “Sport Movies & Tv” – il film “Pelè eterno” diretto  da Anibal Massaini Neto che alla conferenza stampa di presentazione svelò che il fuoriclasse brasiliano era in procinto di trasferirsi all’Inter, trattativa sfumata per un soffio. Il docu-film è una vera e propria biografia in cui la vita calcistica del campione è mixata alla sua vita privata mentre i suoi gol fanno da filo conduttore di tutta la trama.

Intanto prosegue a passi spediti la marcia di avvicinamento al Mondiale. Dopo tre anni è stato inaugurato il nuovo Maracanà con un’amichevole a cui hanno partecipato anche campioni del calibro di Bebeto e Ronaldo il “Fenomeno” che ha definito “meraviglioso” il nuovo impianto di Rio de Janeiro.

Una curiosità in vista dell’evento pubblicata da Repubblica.it con una foto-notizia con la seguente didascalia: “Di giorno in un’aula di Belo Horizonte, in Brasile, a lezione di inglese. Di notte in strada a prostituirsi. Così Vitoria, che riceve circa venti uomini al giorno, si prepara ai Mondiali di calcio del 2014 e all’arrivo dei numerosi tifosi e turisti che seguiranno l’evento. I corsi di lingua sono offerti gratuitamente dall’associazione di prostitute dello stato di Minas Gerais”.