Forlì, dal 22 al 24 Marzo 2019, ospiterà il “FORLI’ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini” la prima Fase del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che apre ufficialmente i 16 Festival del “World FICTS Challenge”. L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì (Sindaco Dott. Davide Drei, Assessore allo Sport Dott.ssa Sara Samorì) in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate) e con il coinvolgimento e la presenza di 42 Società sportive Forlivesi.

La “Cerimonia di Apertura”, con l’inaugurazione delle 8 Mostre, alla quale prenderà parte il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO insieme alle Istituzioni e a prestigiosi ospiti del mondo sportivo tra cui il Prof. Bruno Grandi già Membro CIO ed attuale Presidente Onorario della Federazione Internazionale di Ginnastica, è in programma Venerdì 22 Marzo (ore 15) alla “Casa dello Sport A. Casadei”. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo Domenica 24 Marzo (ore 15) presso l’Auditorium Cassa dei Risparmi (Via Flavio Biondo, 15).

Il Programma-orario è disponibile al link http://www.fictsfederation.it/programmaforli.pdf.

Nell’ambito dell’evento sono in programma, Sabato 23 Marzo (dalle 15 alle 18), “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Le professioni dello sport e project financing”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” a cui prenderanno parte qualificatissimi esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale.

Martedì 19 Marzo (ore 11) è in programma la Conferenza Stampa di presentazione del Festival presso il Palazzo Comunale (Piazza Aurelio Saffi, 8).

Il Comitato Organizzatore del “Forlì International FICTS Festival”, per la promozione dell’evento, ha coinvolto il popolo sportivo forlivese anche attraverso la realizzazione di uno spot “Forlì sportiva” dedicato a Forlì con protagonisti gli atleti di tutte le società sportive che avranno un ruolo prevalente all’interno della sede del Festival con una sala “ad hoc” nella quale saranno esposti i cimeli (gagliardetti, orifiamma, poster, etc.) oltre ad un video, no stop, con le immagini relative ai successi degli atleti delle società stesse.

I due piani della “Casa dello Sport A. Casadei” (Ex-Gil) (Viale della Libertà, 2) saranno il “Core business” dell’evento (ingresso gratuito) articolato in 60 Proiezioni (41 Discipline sportive in contemporanea su 10 schermi), 8 Mostre con 100 Poster di cinema e sport, Premiazioni di Ospiti, 1 Olympic Area con l’esposizione di 68 memorabilia olimpici (la collezione delle card e delle medaglie dei Giochi Olimpici, cimeli sportivi di inizio 1900, etc.), dei poster originali dei film ufficiali dei Giochi Olimpici (“La grande Olimpiade” di Roma 1960, “Vision of eight” di Monaco 1972, “First” di Londra 2012, etc.) e con la proiezione, in loop, delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi e quelle inedite delle “Donne ai Giochi”. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo e video con particolare interesse per i giovani sul tema “Sport & Società” in programmazione nei tre giorni. Uno spazio “ad hoc” sarà dedicato interamente alla ginnastica con la Mostra “Ginnastica vincente” con l’esposizione di cimeli e proiezione di immagini “all time” di ginnastica quale passo definitivo per il Museo della Ginnastica che presto sarà allestito nei locali del Festival.

La dichiarazione del Prof. Franco Ascani: “La FICTS, alla luce dello slogan “Culture through sport” intende “lo sport come movimento globale al servizio dell’umanità” ed opera secondo un piano di azione finalizzato all’educazione sportiva dei cittadini, allo sviluppo ed all’aumento delle tendenze culturali formative ed artistiche attraverso la tv, il cinema ed i nuovi media. Il tessuto e la tradizione sportiva di Forlì sono una garanzia di successo.

Nell’ambito dell’evento, Sabato 23 Marzo (dalle 15 alle 18), sono in programma “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Le professioni dello sport e project financing”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” a cui prenderanno parte qualificatissimi esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale.

L’Assessore allo Sport la Dott.ssa Sara Samorì ha dichiarato: “La città di Forlì, che conserva una storia sportiva importante, si onora di essere unica tappa italiana ad ospitare un evento internazionale così prestigioso che rilancia il ruolo della cultura e della pratica sportiva, oggi, come insuperabile fattore di educazione, inclusione e senso di appartenenza”.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, Federica Pellegrini, Alex Zanardi, Nadia Comaneci (e molti altri campioni) saranno protagonisti sullo schermo.

Baghdad Messi” (Team Productions Bvba – Belgio): l’ossessione per il calcio di Hamoudi un bambino di 10 anni che aspetta con ansia la finale di Champions League tra FC Barcelona e Manchester United, il grande scontro tra Messi e Ronaldo. “Irregolari – Speciale Federica Pellegrini” (RAI – Radiotelevisione Italiana): l’amore, i tatuaggi e le nottate insonni prima delle gare. Da Atene 2004 a Rio 2016, alti e bassi della “Divina” Federica Pellegrini. “A modo mio (PBR S.a.S. – Italia): la rinascita agonistica di Alex Zanardi, l’occasione per rivivere l’avventura agonistica più esaltante dell’atleta paralimpico italiano (oro a londra 2012 e Rio 2016). Italia K2 (Cineteca Centrale del Club Alpino Italiano): il restauro di una delle più importanti opere cinematografiche che impressionò il mondo, la conquista italiana del K2. 1968” (AEK BC & Onion Films – Grecia) racconta le gesta dell’AER Atene che conquistò la seconda edizione della Coppa delle Coppe di pallacanestro maschile battendo lo Slavia Praga allo Stadio “Panatinaiko” di Atene davanti a 80.000 spettatori (primato tuttora imbattuto per un incontro di basket). “Nadia Comaneci, the gimnast and the dictator” (Roche Productions – Francia): la storia di una delle più grandi atlete del XX secolo (prima atleta a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità) costretta a fuggire dalla Romania per seguire il suo destino e il suo sogno.