Il Dott. Francesco Ricci Bitti è stato eletto nuovo Presidente di SportAccord, l’associazione no-profit che raggruppa le Federazioni Sportive Internazionali e qualificati rappresentanti dello sport mondiale che fanno capo al Comitato Internazionale Olimpico. La scelta di eleggere il Dott. Ricci Bitti, che ha preso il posto di Marius Vizer, è stata presa – all’unanimità – a Losanna nel corso della Riunione del Comitato Esecutivo di Sportaccord Convention.

Francesco Ricci Bitti nuovo Presidente diSportAccord Convention
insieme al Presidente FICTS Prof. Franco Ascani (destra)

Ricci Bitti è attualmente Presidente della Federazione Internazionale Tennis ( ITF) e dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) nonché Membro della “FICTS Hall of Fame” e Socio Onorario FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate nei 5 Continenti presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

Il neo-Presidente Ricci Bitti, durante la Conferenza Stampa, ha dichiarato di essere sempre stato uno dei più grandi sostenitori Sportaccord che oggi è diventato un importante evento nel Calendario sportivo internazionale, non solo per il movimento sportivo ma anche per l’industria e per le attività economiche che ruotano attorno al mondo sportivo.

Gian Franco Kasper, Presidente dell’Association of Winter Olympic International Federations (AWOIF) e Senior Vice Presidente/Interim dello SportAccord Council, è stato eletto Membro del Comitato Esecutivo.