Google, Intel e Sony hanno siglato un accordo che permetterà di sviluppare una nuova piattaforma chiamata “Google TV” che consentirà di portare il Web sui televisori di prossima generazione. Grazie all’uso del sistema operativo Android, anche attraverso una TV sarà possibile accedere ai social network, alla posta elettronica e alle altre applicazioni Web in modo semplice e veloce.

Per Google ed Intel si tratta di un’interessante opportunità di estendere il proprio potere in un settore relativamente nuovo per le due società, mentre per Sony rappresenta un modo per avere un significativo vantaggio tecnologico sulla concorrenza.

Google spera di riuscire a fornire un toolkit per gli sviluppatori nel giro di un paio di mesi,  in modo che entro l’estate  possano apparire i primi prodotti basati su questo software.

Le tre società sono inoltre in trattativa anche con Logitech, specializzata nella realizzazione di periferiche di input e speaker per PC.

I portavoce di Google, Intel e Logitech non hanno commentato la notizia, mentre quello di Sony ha dichiarato che non è a conoscenza del progetto. Le società però sono alla ricerca di personale che abbia dimestichezza con Android e questo potrebbe essere interpretato con un segnale che qualcosa si stia effettivamente muovendo.