Il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Domenico Campione è stato insignito – in occasione della Cerimonia di Inaugurazione di “Sport Movies & Tv 2011” della “Guirlande d’Honneur” – la più alta onorificenza della Federation International Cinema Television Sportifs.

Il Generale di Brigata Domenico Campione riceve la “Guirlande d’Honneur” dal
Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS

Per la ricorrenza dei 100 anni di impegno nello sport della Guardia di Finanza” i “campioni Olimpici e mondiali del passato e del presente” delle Fiamme Gialle sono stati premiati dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani: Antonio Rossi oro olimpico nella canoa a Atlanta 1996 – Sidney 2000, Beniamino Bonomi oro olimpico nella canoa Atlanta 1996, Gustav Thöeni oro nello slalom gigante a Sapporo 1972, Fabrizio Mori campione mondiale a Siviglia 1999 attuale primatista italiano nei 400 metri ostacoli, Antonietta Di Martino bronzo ai Campionati del mondo di atletica leggera 2011, Tania Cagnotto campionessa europea di tuffi, Manfred Moelgg bronzo nello slalom speciale 2011.

I “campioni Olimpici e mondiali del passato e del presente” delle Fiamme Gialle

E’ passato infatti un secolo dall’ apparizione della Guardia di Finanza nel mondo dello sport militare. Proprio nel 1911, infatti, una squadra di finanzieri prese parte per la prima volta alle grandi manifestazioni ginniche indette a Torino in occasione della celebrazione del Cinquantenario dell’Unità d’Italia, ottenendo il miglior punteggio tra le squadre militari. La Guardia di Finanza si accostò poi, per la prima volta al mondo dello sport agonistico, nel 1921 con l’Atletica Leggera, partecipando con una squadra di finanzieri ad una gara di marcia denominata “Trofeo Scudo Nelli”. Detto Trofeo, dopo le tre vittorie parziali ottenute negli anni 1922, 1925 e 1928, fu conquistato definitivamente dal Corpo ed attualmente è conservato presso il Museo Storico. Oggi la Guardia di Finanza, attraverso il suo Centro Sportivo non solo interagisce con il mondo dello sport a 360° ma insieme all’attività agonistica coniuga l’attività sociale e la promozione dei valori dello sport in stretto rapporto con il mondo della scuola.