La FICTS, per il suo proficuo operato, ha ricevuto dei riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: l’UNESCO, la Casa Bianca, il Parlamento Europeo, il Presidente della Repubblica Italiana, etc.

L’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – nella persona della Dott.ssa Golda El-Khoury, Presidente della Sezione “Giovani, Sport ed Educazione Fisica” – Settore Scienze umane e sociali, ha riconosciuto “che il lavoro svolto dalla FICTS (nei suoi 108 Paesi affiliati) per la promozione dei valori olimpici attraverso il cinema e la televisione, in perfetta sintonia con l’azione e con gli obiettivi dell’UNESCO nel campo dello sport per la pace e lo sviluppo, rappresenta un importante strumento che enfatizza le potenzialità dello sport e il grande interesse che ruota intorno ad esso…”.

La CASA BIANCA – nella persona della First Lady degli Stati Uniti d’America Michelle Obama – in occasione di “Sport Movies & Tv 2010” ha espresso il suo personale “apprezzamento per l’iniziativa organizzata dalla FICTS e i migliori auguri di meritato successo” .

Il PARLAMENTO EUROPEO – nella persona del Presidente del Dott. Jerzy Buzek – ha riconosciuto in “Sport Movies & Tv” “una iniziativa internazionale che  riscuote generale apprezzamento poiché si prefigge lo scopo di divulgare la conoscenza e la diffusione di opere cinematografiche e televisive dedicate allo sport che concorrono allo sviluppo di tendenze artistiche e culturali in ambito cinematografico e televisivo”.

La REPUBBLICA ITALIANA – nella persona del Presidente Giorgio Napolitano – ha affermato che “Sport Movies & Tv” è “una rassegna che, attraverso la qualità delle opere e il prestigio degli ospiti, conferma l’importanza del valore etico e culturale dello sport nelle sue diverse espressioni”.

L’Attestato di Benemerenza Civica delComune di Milano consegnato al Presidente FICTS Prof. Franco Ascani

La “BENEMERENZA CIVICA”: la FICTS ha ricevuto l’“Attestato di Benemerenza Civica” ossia la massima onorificenza del Comune di Milano con la seguente motivazione: “Sono 102 i Paesi che aderiscono all’unica Federazione Sportiva con sede a Milano riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico. Nella nostra città organizza annualmente “Sport Movies & Tv”, il più importante Festival internazionale dedicato allo sport nel cinema e nella televisione: assegna i Trofei “Guirlande d’Honneur” alle migliori produzioni provenienti da tutto il mondo. Dal 1996 è presieduta dal Prof. Franco Ascani ed opera con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la cultura dello sport rendendolo “un movimento globale al servizio dell’umanità”, basato sui valori dell’universalità, etica, tolleranza, integrazione delle persone disabili”.