La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, sulla scorta delle numerose produzioni sul calcio, organizzerà a Milano “Movies & Tv Football International Fest” in occasione del Congresso Elettivo della Federazione. Il “gioco più popolare del mondo” entra dalla porta principale grazie ad un vero e proprio Festival internazionale costituito dalle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio: cronache, fiction, documentari, film, lungometraggi e cortometraggi, storie di campioni, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche. Il calcio per il cinema è da sempre una fonte di ispirazione con il suo spettacolo, il coinvolgimento popolare, il nutrimento per l’immaginario collettivo. Con l’avvento straripante delle televisioni è stato dimenticato che solo il 9% delle pellicole (su 2500 film della storia del cinema) abbiano come oggetto questa disciplina sportiva. La partita di calcio Roma-Juventus (1931) finita 5-0 è entrata nella storia del cinema sportivo in quanto ispirò il primo film italiano dedicato al calcio diretto da Mario Bonnard nel 1932. “Cinque a zero” è il titolo della pellicola alla quale partecipò l’intera squadra della Roma.

Il Festival avrà luogo dal 28 ottobre al 2 novembre nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), che costituisce la Fase di Selezione dei video vincitori di ciascuna delle 7 Sezioni competitive dei 14 Festival del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale di cinema e televisione sportiva.

Movies & Tv Football International Fest“ – organizzato sotto l’egida delle principali Organizzazioni Sportive mondiali in collaborazione con le più blasonate società calcistiche europee – si avvale del Patrocinio della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) presieduta dal Dott. Giancarlo Abete (V. Presidente UEFA).

La Giuria Internazionale, composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura assegnerà, per la Sezione “Movies & Tv Football”, il prestigioso Premio “Golden World Cup d’Honneur” (disegnato da Silvio Cazzaniga, scultore della Coppa del Mondo di calcio).

Il Regolamento: http://www.fictsfederation.it/regolamento.

La “Scheda di iscrizione” è disponibile al link http://sportmoviestv.net/entryform_2011