Per la Festa degli “Ambrogini”, il Comune di Milano ha deliberato di insignire l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) di Milano della “Civica Benemerenza”. La massima onorificenza sarà consegnata dal Sindaco di Milano On. Giuliano Pisapia – nel corso della Cerimonia ufficiale al Teatro Dal Verme – il 7 dicembre 2011 (ore 10.30) per l’efficace azione educativa svolta, da ben 48 anni, in particolare attraverso i ˝Trofei di Milano – Più sport con i giovani˝, a favore dello sport milanese.

Il Prof. Franco Ascani con il “Tremilionesimo partecipante” dei “Trofei di Milano”

Iniziati nel 1964, per volontà del Prof. Franco Ascani, i ˝Trofei di Milano˝, annualmente organizzati dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), hanno stabilito un record mondiale (Tre milioni di partecipanti) all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale, coinvolgendo oltre 500 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia per complessive 274 giornate. Sono da sempre caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana e di sviluppo della personalità anche grazie all’impegno di benemeriti volontari ed al sostegno di partner pubblici e privati. I ˝Trofei di Milano˝, attraverso una serie di attività ludico-sportive abbinate ad attività formative, intese come fattori di salute e sviluppo sociale, programmate in maniera totalmente gratuita per l’intera durata dell’anno scolastico, coinvolgono migliaia di giovani e le loro famiglie.

Dal 2012 i “Trofei di Milano – 5 Cerchi per Exsport” sono articolati in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione e Salute con l’obiettivo di valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015.

I “Trofei di Milano” – inseriti nel programma internazionale della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) “FICTS for Young People – Sport Emotions” finalizzato alla diffusione tra i giovani della cultura sportiva e dei valori sociali quali la solidarietà, il rispetto delle regole, la conoscenza e l’autostima – costituiscono un innovativo modello di educazione sportiva e di  aggregazione sociale.