Il Dott. Francis Gabet, Direttore del Settore “Culture and Heritage” del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e Direttore del Museo Olimpico di Losanna ha tenuto – ai 25 futuri Manager dello sport del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” – una Master Class in lingua inglese sul tema “La gestione e la comunicazione dei programmi e delle attività culturali del Comitato Internazionale Olimpico” presso la Sala Rodolfi del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca (sito: http://www.unimib.it/open/news/Master-Sport-Management-Marketing-and-Society/).

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani consegna
al Direttore del Museo Olimpico Dott. Francis Gabet
il Diploma del Master Universitario Sport Management

Introdotto dal Prof. Franco Ascani Direttore del Master, il Dott. Gabet, nel corso della sua lezione, partendo dal considerazione che l’Olimpismo è una “filosofia di vita”, ha tracciato un efficace quadro delle innovazioni del Programma “Agenda 20+20”,  approvate dall’Assemblea Generale del Comitato Internazionale Olimpico a Montecarlo, riguardanti la cultura del Movimento Olimpico e le azioni del Dipartimento “Culture and Heritage” del CIO.

Tra i temi che hanno destato interesse: l’“Olympic Foundation for Culture” articolato in quattro aree quali Museo Olimpico, Centro Studi, Sviluppo Culturale Internazionale, Patrimonio (che conta 400.000 foto, 33.000 ore di video, 65.000 reperti dell’Olympic Museum Collections) nonché il restauro e la digitalizzazione degli archivi audiovisivi attraverso un qualificato programma iniziato nel 2000 che si concluderà nel 2015. Il Dott. Gabet ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla FICTS per la promozione  dei valori olimpici e per la sua attiva partecipazione ai progetti del CIO.

I 25 futuri Manager dello sport del Master Universitario in
“Sport Management, Marketing and Society”

La lezione interattiva ha destato interesse. Il dibattito ha toccato importanti temi riguardo l’Olimpismo: dalle candidature dei Giochi ai problemi del doping e della sostenibilità. Nell’ottica di una consolidata partnership, nel prossimo mese di Aprile, gli iscritti al Master saranno ospiti per una giornata di studio presso la sede del CIO a Losanna.

23-01-2015