Il proiezione del film “L’oro di Scampia”, produzione Rai Fiction, ha aperto ufficialmente la quarta edizione del “Matera International FICTS Festival” – diretto dal Dott. Michele Di Gioia – alla presenza del Prefetto di Matera Luigi Pizzi, del Sindaco della Città dei Sassi Salvatore Adduce, del maestro di judo Gianni Maddaloni, autore del libro “La mia vita sportiva” a cui il film è ispirato, di Pino Maddaloni, campione olimpico a Sidney 2000 e di Franco Selvaggi, campione del mondo di calcio con la Nazionale Italiana a Spagna ’82.

L’opera ha destato l’interesse dei ragazzi delle scuole presenti alla proiezione a cui è seguito il dibattito sul tema “sport e legalità” grazie alla collaborazione dell’Associazione Libera.

La “Cerimonia d’Inaugurazione”, che ha avuto luogo presso il cinema “Il piccolo”, è stata aperta dal messaggio di saluto del Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani. Al maestro Maddaloni è stato consegnato un riconoscimento dal Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio.

Nella sede della Mediateca Provinciale è allestita una Mostra composta da una selezione di opere del Concorso Internazionale di Arti Grafiche promosso dalla Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”, visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre.

La Giuria del Festival è composta da Marcel Vulpis (Presidente Onorario, Direttore di SportEconomy), Fausto Taverniti (Direttore di Rai Basilicata), Margherita Agata (giornalista USSI) e dai registi materani Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti. Fausto Taverniti è intervenuto evidenziando la qualità delle opere in concorso e la loro valenza educativa; non a caso la sezione “Sport e Società” curata in collaborazione con “La Città Essenziale” ha fatto registrare un  elevato numero di iscrizioni. Infine, Antonio Andrisani ha rammentato la partecipazione sua e dei suoi colleghi a tutte le edizioni dell’evento, rimarcando la progressiva crescita di interesse che la competizione ha generato negli anni.

Il programma del Festival è consultabile sul sito internet www.materasportfilmfestival.com.