Alzato il sipario, alla presenza delle più alte Autorità Istituzionali, Civili e Sportive e dai rappresentati dei 16 Festival Internazionali del “World FICTS Challenge” e di 62 registi internazionali, su “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva (che si sono svolti nei 5 Continenti) in programma a Milano dal 4 all’8 dicembre.

Da sinistra: il Maestro Franco Zeffirelli e Armin Zoggeler insigniti
della “Excellence Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2014”


LE PROIEZIONI DI SABATO 6 DICEMBRE (INGRESSO GRATUITO)

Cinque punti di proiezione ospiteranno – ad ingresso gratuito150 Proiezioni scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 Discipline Sportive, con 25 anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini olimpiche inedite. Sono in programma, oltre alle proiezioni, 8 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 5 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati.

I MEETING

Saranno 8 i Meeting in programma a “Sport Movies & Tv 2014” presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano). Sabato 6 dicembre è in programma (ore 9.30 – Sala Expo) il Convegno Internazionale “Educazione, sport, salute e benessere” a cura del Segretario Generale dell’Union of Professionals Ki Life aisbl Corrado Genova: illustrazione del programma di formazione della figura di Educatore Sociale Sportivo Europeo. Alle ore 10 (Sala Colonne) avrà luogo la “Matinée” di proiezione e approfondimento per le Scuole Superiori con proiezione del film “Liberi a meta” di Giuseppe Fassino. La Sala Parlamentino – a partire dalle 10.30 – ospiterà il Meeting “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for All” progetto, articolato in 340 eventi, a cui hanno aderito 53 enti e soggetti locali, pubblici, associativi e privati, largamente rappresentativi del territorio. Sarà presentata la Ricerca “Tutto lo sport sul web” realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing & Society” dell’Università Milano – Bicocca. Al termine, sarà sottoscritta la Convenzione tra la FICTS e l’“Osservatorio nazionale su bullismo e doping”, alla presenza del Presidente Onorario, Gen. Gianni Gola, del Presidente Serena Parisi e del Segretario Generale Luca Massaccesi. Dalle 15.00 alle 18.30 in Sala EXPO è in programma “L’immagine sportiva sullo schermo(a cura di Milano Film Network) una Master Class di approfondimento dedicata allo studio dell’immagine sportiva al cinema e nella televisione. Il Workshop “Vivere da sportivi: a scuola di Fair-Play” (ore 17.30 – Sala Parlamentino) con proiezione e dibattito con gli studenti che hanno partecipato alla omonima Campagna che ha coinvolto 6.900 Scuole italiane di II° grado attraverso la realizzazione di spot o brevi video sul concetto di Fair Play nello sport.

“Sport Movies & Tv 2014” sarà protagonista per 5 giorni su RAI Sport 1, il canale televisivo dedicato interamente allo sport della RAI. Un programma quotidiano di 20’ con le più belle immagini dei video in concorso.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili su:

La manifestazione, che si colloca nell’ambito del “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”, si svolgerà in collaborazione con il CIO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Changhong, WCPMedia Services.

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di EXPO 2015, Ufficio Scolastico Lombardia, CONI, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, FIGC, FISpT, UESpT, AICCRE, CIP, Panathlon International, Provincia di Milano.

Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, RAI Sport, GLGS, White, Sportsmall.it. La FICTS è socio AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). “Sport Movies & Tv” è Socio Fondatore di Milano Film Network.