Alzato il sipario nel Salone Radetzky di Palazzo Cusani (Via Brera, 15 – Milano), alla presenza delle più alte Autorità Istituzionali, Civili e Sportive, dai rappresentati dei 16 Festival Internazionali del “World FICTS Challenge” e di 72 registi internazionali, su “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”.

“Excellence Guirlande d’Honneur” a Josè Carreras

“Ospite d’Onore” è stato José Maria Carreras, uno dei tre più grandi tenori lirici del mondo (con Luciano Pavarotti e Placido Domingo), Direttore musicale dei Giochi Olimpici Barcellona 1992 e Presidente della “José Carreras Leukaemia Foundation” insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” dal Prefetto di Milano Dott. Francesco Paolo Tronca.

Nel corso della “Cerimonia di Apertura” ha avuto luogo la commemorazione del centesimo anniversario della nascita di tre grandi artisti del mondo dello sport e del cinema: Frank Sinatra, Ingrid Bergman e Bruno Beneck (a lui è dedicato il “Premio della Critica” messo in palio al Festival) fondatore della FICTS nel 1983.

Il Maestro Josè Carreras con il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani

“Guirlande d’Honneur” per Alain Lunzenfichter, Presidente dell’Associazione Giornalisti Olimpici e per Ignazio Maria Tronca, campione del mondo di Tiro a volo 2015. Mina Valyraki-Papatheodorou vincitrice dell’“International Olympic Committee Trophy 2014 – Art and Sport” è stata premiata con il “diamante” della FICTS.