Una delegazione della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs sarà presente a Sochi ai XXII Giochi Olimpici e Paralimpici invernali la cui “Cerimonia di Inaugurazione” avrà luogo venerdì 7 febbraio. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO – Comitato Internazionale Olimpico, ha rilasciato sull’argomento una dichiarazione alla stampa  (leggi la comunicazione completa).

Il sito ufficiale del CIO: http://www.olympic.org/sochi-2014-winter-olympics

Il portale internazionale dell’immagine sportiva della Federazione www.sportmoviestv.com vivrà l’evento “live” (con video, foto, news,etc.) dal 7 al 23 febbraio grazie all’apporto di corrispondenti esperti e di professionisti del settore dei 113 Paesi affiliati alla FICTS presenti a Sochi. Il sito web (in versione bilingue) si presenta con un nuovo design, una nuova struttura e un accesso ai contenuti con una grafica più agevole. Ogni pagina ha ben visibile la barra di navigazione per sezioni, che si diramano nelle sottosezioni. Una ricca sezione di notizie copre il panorama del mondo sportivo, televisivo, cinematografico, culturale, tecnologico (News Centre con accesso gratuito all’Agenzia d’Informazione settimanale), l’archivio con le schede dei 2158 video selezionati nell’ultimo decennio (Partecipanti), il calendario e i video dei 18 Festival che la Federazione promuove ed organizza nei 5 Continenti (World FICTS Challenge). Il tutto documentato da un’ampia panoramica di 603 video nella Sezione “Trailer” e fotografica (5.350 foto) nella Sezione “Photogallery”, con i 175 ospiti insigniti della “Guirlande d’Honneur” entrati nella “FICTS HALL OF FAME” (Hall of Fame). Il sito è stato sviluppato con la tecnica del “webdesign responsivo” che permette un migliore adattamento dello stesso nei dispositivi come smartphone e tablet grazie ai quali è possibile rimanere costantemente aggiornati tramite l’omonima applicazione fruibile gratuitamente negli “Store” di Apple (con sistema operativo iOS per iPhone e iPad) e Google play (per piattaforma Android). Le più recenti tecnologie del web fanno del portale uno strumento “social”, in condivisione con i principali social network sui quali la Federazione è presente (Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Linkedin, etc.) e con i contenuti dell’Agenzia di Informazione “Sport Movies & Tv”.

Coloro che intendono contribuire ad ampliare il portale internazionale dell’immagine sportiva con contenuti sempre nuovi di argomento sportivo-cinematografico-televisivo-culturale possono inviare via mail a ufficio.stampa@www.sportmoviestv.net per essere pubblicati.