Il Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani, nella sua veste di Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica CIO, interverrà al Congresso Internazionale “Fair Play – Honour and Achievements in the Sports” con una relazione sul tema “Sport come  strumento per un cambiamento sociale attraverso televisione, New media e social network”. I temi principali sono: lo sviluppo, i principi e la diffusione del Fair Play, la promozione della cultura sportiva, la tolleranza razziale attraverso lo sport.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani al Congresso a Kazan

Il Congresso – organizzato nell’ambito del “World Fair Play Award Ceremony” dal Comitato Internazionale Fair Play, dal Comitato Olimpico Russo, dal Ministero dello Sport Russo e dal Governo della Repubblica del Tatarstan – avrà luogo a Kazan (Repubblica del Tatarstan – Russia) il 18 e 19 luglio. Saranno presenti, oltre al Prof. Ascani, qualificati esponenti del settore, esperti di sport, campioni sportivi, tra cui: Rustam Minnikhanov Presidente della Repubblica del Tatarstan, Thomas Bach Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Vitaly Mutko Ministro dello Sport Russo, Alexander Zhukov Membro CIO e Presidente del Comitato Olimpico Russo, Jenő Kamuti Presidente Comitato Internazionale Fair Play.

Nel corso della suo soggiorno a Kazan è programmato un incontro ufficiale tra il Prof. Ascani ed il Presidente della Repubblica del Tatarstan ed il Ministro dello Sport Rafis Burganov con i quali definirà le linee guida relative all’organizzazione di un evento mondiale del cinema e della televisione sportiva che Kazan, potrebbe ospitare nel 2015 in occasione della XVI edizione dei Campionati mondiali di nuoto (24 luglio – 9 agosto) nonché le azioni finalizzate alla promozione della cultura, dello sport e della immagine di Kazan città definita “Capitale dello Sport russo” in quanto, dopo le Universiadi nel 2013, i Mondiali di Scherma 2014 (in svolgimento in questi giorni) e i Mondiali di nuoto nel 2015, sarà anche sede di alcune partite della FIFA World Cup Russia 2018, compresa una partita di semifinale. A testimonianza della sua “indole” sportiva, la città di Kazan ha vinto nel 2013 un premio speciale dall’International Sports Event Management Awards quale “città migliore per lo svolgimento delle manifestazioni sportive”.