Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nel corso della sua presenza a Barcellona, oltre a presenziare alle Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione, parteciperà agli eventi collaterali del Festival.

Venerdì 11 giugno (ore 12) presso Museu Olimpic i de l’Esport Auditorio Pequeño, avrà luogo la Tavola rotonda “Sport e media”: interattività e universalizzazione costituiscono il nuovo modello di produzione e di informazione sportiva tra i diversi media. Interverranno tra gli altri Joaquín Marín Montin docente di Comunicazione presso l’Università di Siviglia e Josep Capdevila responsabile di Comràdio.

Venerdì 11 giugno (ore 18) presso l’Espai Bonnemaison avrà luogo il Meeting “Donne e sport” a cui parteciperanno, tra gli altri, Antonella Ratti ex-atleta e giornalista sportiva, che presenterà una panoramica storica sul rapporto tra donne e sport, Laia Santur regista di Les Closes Grup (Andorra) che introdurrà la figura della donna nell’ambito imprenditoriale, Magda Sellés Quintana Docente universitaria che presenterà la figura delle donne sportive nel mondo del cinema e della pubblicità dal 1980 ad oggi. Ospite d’onore sarà Georgina Tomàs Comas D’Argemir, Presidente della squadra di pallavolo di Barcellona.

Sabato 12 giugno (ore 10) al Centro Excursionista de Catalunya è in programma il Workshop “Nuove tendenze del mercato televisivo sportivo”, incontro internazionale tra produttori e distributori di contenuti televisivi al quale prenderanno parte, tra gli altri: Esther Calatayud Channel Manager di ESPN, Elena Rodrigo Direttore di Ermedia.com e Iñako Gurrutxaga Ugalde Direttore di ETB3.