Il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) e Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica CIO, ha partecipato, presso la sede del Comitato Internazionale Olimpico a Losanna, ai lavori della Commissione a cui è intervenuto il Presidente CIO Jacques Rogge. Nel corso del meeting il Prof. Ascani ha illustrato l’esclusivo Progetto educativo-culturale “Olympic Short film contest”, approvato dalla Commissione, relativo a produzioni audiovisive che trasmettano gli ideali universali dell’Olimpismo ai giovani nelle vesti di protagonisti.

Il Prof. Franco Ascani con i Membri della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica CIO ed il Presidente Rogge (al centro)

Una fase del contest sarà inserita in “EXSPORT – Milano Worldwide FICTS Festival” Finale del Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura  sportiva che Milano ospiterà, in occasione di EXPO, dall’1 al 18 ottobre 2015.

Preceduta da una deposizione di una corona di fiori sulla tomba del Barone Pierre de Coubertin, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, è iniziata una settimana di intensi lavori per il CIO il cui “Stato Maggiore” si è riunito per una serie di meeting con importanti temi all’ordine del giorno tra cui la discussione delle candidature delle tre città in lizza per ospitare i Giochi Olimpici 2020. Il 7 settembre a Buenos Aires, in occasione della riunione plenaria del CIO, sarà scelta la vincitrice tra Istanbul (Turchia), Tokyo (Giappone) e Madrid (Spagna) che hanno illustrato i rispettivi programmi. Per i Giochi Olimpici estivi dei Giovani 2018, dopo Nanjing 2014 in Cina, sono in ballottaggio Buenos Aires (Argentina), Glasgow (Gran Bretagna) e Medellin (Colombia).

Il 4 luglio è prevista la presentazione dei propri programmi da parte dei sei candidati in lizza per diventare il prossimo Presidente del CIO: Thomas Bach, Sergey Bubka, Richard Carrión, Ser Miang Ng, Denis Oswald e Ching-Kuo Wu.