Nella suggestiva cornice della “Sala executive” dello Stadio San Siro a Milano è andata in scena la prima edizione del “Coni Lombardia Awards” che ha premiato le “Stars of Honor Lombardia” eccellenze sportive lombarde che si sono distinte nel corso del 2023, la Squadra, i campioni, gli atleti paralimpici, i tecnici dell’anno.

Il Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò insieme al Presidente del CONI Regionale Lombardia Dott. Marco Riva hanno consegnato il prestigioso riconoscimento (unico Dirigente Sportivo premiato) al Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (130 Nazioni aderenti) Prof. Franco Ascani nella sua veste di unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico.

Sono intervenuti, tra gli altri: Alessandro Antonello dell’FC Inter, Franco Baresi dell’AC Milan, Christos Stavropoulos e Gianmaria Vacirca dell’Olimpia Milano, Paolo Di Nunno e Nicolò Buso del Calcio Lecco, Marco Leali ed Elia Legati della Feralpisalò, Graziella Bragaglio e Matteo Bonetti della Pallacanestro Brescia, Marco Villa per il ciclismo, Filippo Tortu e Roberto Rigali con il tecnico Antonio La Torre per l’atletica, Cristian Zaccardo, Matteo Zurloni dell’arrampicata, le coppie Guignard-Fabbri e Conti-Macii per il pattinaggio, Danilo Sollazzo campione del Tiro a Segno, l’atleta paralimpico Simone Barlaam e Gemma Galli per il nuoto, Francesca Schiavone, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Lea Pericoli.