“Sport Movies & Tv 2013”, Finale dei 14 Festival nei 5 Continenti del Campionato Mondiale della televisione e del cinema sportivo “World FICTS Challenge” in programma a Milano dal 4 all’8 Dicembre, ospiterà una originale ed inedita Mostra di foto, cimeli e di cultura sportiva di Pechino, la città sede dei fastosi Giochi Olimpici 2008. Inizia così la marcia di avvicinamento a EXPO 2015 nell’ambito del Progetto EXSPORT Culture, Sport, Tourism for all.


Pechino (Cina):  il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS (al centro) con il Dr Liu Jingmin
leader BODA (a destra) e Zhao Wei V. Segretario Generale BODA (a sinistra)

Questa è una decisione assunta al termine dell’incontro tra il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) e il Dott. Liu Jingmin V. Sindaco di Pechino durante i Giochi e attuale leader del BODA (Beijing Olympic City Development Association).

L’incontro è avvenuto a Pechino in occasione “della “9th Beijing International Sports Film Week” evento inserito nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge 2013”.

Le foto dell’evento sono disponibili qui.

Al Festival, per 10 giorni, si sono susseguiti un centinaio di proiezioni di tema sportivo in diverse sedi tra cui l’Arena Red Bull, all’aperto, nel Parco che ospita le 204 bandiere dei Paesi partecipanti ai Giochi e le 56 colonne delle altrettante minoranze etniche della Cina. Oltre alle proiezioni sportive sono state promosse “giornate a tema” tra cui una sul ciclismo dove il “Giro d’Italia” è stato il protagonista indiscusso con il Prof. Franco Ascani tra i Relatori. Una serie di attività ludico-sportive-culturali per migliaia di giovani negli spazi antistanti il famoso Stadio “Nido d’Uccello” hanno costituito le attività collaterali.

Alla “Cerimonia di Premiazione” (2 ore di diretta sul primo canale della CCTV – la Tv di Stato Cinese) la Giuria ha scelto tre “corti” (che parteciperanno a “Sport Movies & Tv” a Milano) proposti da 10 giovani filmmakers che sono stati sostenuti economicamente dalla CCTV per l’originale iniziativa “My Dream 10 Days Sports Film Competition Panorama”.

Tre storie vere con i protagonisti presenti: la vittoria e la sconfitta attraverso il badminton, il successo nel pugilato femminile ed il riscatto di uno sfortunato campione di motocross.

Sono intervenuti, insieme alle massime Autorità sportive e culturali di Pechino: Guo Benmin e Wang Pingjiu (Canale Cinema CCTV), Wu Jingmi (Segretario Generale BODA), Zhao Wei (V. Segretario Generale BODA) Li Hongyan (Project Manager BODA) e Jackie Chan celebre attore, regista e produttore cinematografico cinese insieme a famosi attori e registi e 15 campioni olimpici.