Grande successo di pubblico alla “Cerimonia di Inaugurazione” della terza edizione del “Matera International FICTS Festival” che avuto luogo, il 30 maggio, presso la Fondazione Le Monacelle di Matera, alla presenza di Autorità istituzionali e sportive. L’evento e’ organizzato, nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, dall’Associazione Polisportiva Virtus della Città dei Sassi in collaborazione con la FICTS (Fédération Internationale Cinema Television Sportifs).

Michele di Gioia, direttore del Festival, ha salutato i convenuti con emozione: “Matera è una città con una grande tradizione sportiva” – ha detto – “da qui è nata l’idea di un Festival raccontato attraverso le immagini sportive”.

Vincenzo Santochirico, Presidente del Consiglio Regionale Basilicata che patrocina l’evento, ha sottolineato che “il Festival, oltre ad essere una bella iniziativa, rappresenta una trovata intelligente, quella di unire sport e immagini. Gli organizzatori hanno colto questa opportunità, portando ancora una volta la città e la Regione al centro del mondo. Questa e’ la sfida del futuro: occorre la capacità di avere i piedi per terra e lo sguardo rivolto all’intero pianeta“.

L’Assessore al Turismo del Comune di Matera, Alberto Giordano, ha portato i saluti del sindaco Adduce e del direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri. “Matera è orgogliosa di questa iniziativa” – ha dichiarato Giordano. “Il mio auspicio è che nel 2019 la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” si possa  disputare nella nostra città.”

Enzo Cappiello, coordinatore dei 14 Festival internazionali della FICTS, in rappresentanza del Presidente Prof. Franco Ascani,  Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha ritirato dall’Assessore Giordano una Onorificenza per la Federazione che ha contribuito a promuovere ulteriormente l’immagine di Matera in un contesto internazionale.

Fausto Taverniti, direttore della Sede Rai Regionale di Potenza: “Raccontare lo sport attraverso le immagini e i protagonisti e’ utile non solo per la promozione delle diverse discipline ma soprattutto per la diffusione dei valori che le ispirano. La Basilicata e Matera in particolare, anche attraverso il Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”  ed altre iniziative di sport, aggiungono la cultura sportiva al vasto patrimonio di storia e tradizioni che già posseggono

Al termine della serata, è stato proiettato il documentario in concorso “Le città del calcio: Torino”, prodotto per il canale ESPN classic, alla presenza del regista Alberto Osella e dell’editor Marco Rossi.

Il programma del “Matera International FICTS Festival”, che sostiene la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, e’ disponibile sul sito http://www.materasportfilmfestival.com.