Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha rilasciato un’intervista ad un importante network televisivo. Alla vigilia della sua partenza per Pechino, dove prenderà parte al “Beijing International Sports FICTS Week” e dove si riunirà il Comitato Esecutivo della FICTS, il Prof. Ascani ha tracciato un positivo bilancio dei Festival del Campionato Mondiale del Cinema e della televisione sportiva “World FICTS Challenge 2011” e ha indicato le linee guida e di sviluppo della Federazione in vista del Congresso.

Il video dell’intervista al Prof. Ascani è disponibile nella homepage del sito “Intervista Presidente FICTS Prof. Franco Ascani.

Di seguito l’intervista completa:

  • Prof. Ascani, alla FICTS aderiscono 108 Paesi: il Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” sta aprendosi a nuove frontiere. Quale è la situazione in vista della Finale Mondiale e del Congresso di Milano?

“Per l’impegno profuso nella preparazione degli eventi, debbo esprimere un sentito riconoscimento, mio personale e della FICTS, a tutti gli Organizzatori dei 14 Festival del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale del Cinema e della televisione sportiva che da quest’anno registra, tra le new entry, Istanbul in Turchia. Ai Festival di Barcellona in Spagna, di Na Trang in Vietnam, di Rio de Janeiro in Brasile e di Matera in Italia già organizzati, si aggiungono in Agosto Pechino in Cina e Kampala in Uganda e, a settembre, Saransk in Repubblica di Mordovia, Tashkent in Uzbekistan, Belgrado in Serbia, Teheran in Iran, Liberec in Repubblica Ceca, Lipetsk in Russia, Los Angeles in USA.

Il Circuito Internazionale si concluderà con la Finale mondiale di “Sport Movies & TV 2011 – 29th Milano International FICTS Fest” che avrà luogo, dal 28 ottobre al 2 novembre a Milano, dove, quest’anno, è in programma anche il Congresso Mondiale elettivo della FICTS a cui parteciperanno i delegati dei 108 Paesi affiliati alla Federazione ed i Rappresentanti del Comitato Internazionale Olimpico con il quale stiamo lavorando proficuamente.  Vorrei ringraziare tutti i Soci della FICTS, le Autorità, i VIP, i partecipanti, gli ospiti e gli spettatori che sempre, più numerosi, aderiscono al “World FICTS Challenge” e che, con il loro impegno, incarnano ed esprimono valori culturali e olimpici di eccellenza, di amicizia, di fratellanza, di solidarietà, di pace e di fair-play.

Un grazie particolare va al Consiglio di Amministrazione ed ai Componenti le 4 Commissioni della FICTS per il lavoro svolto in questo quadriennio”.

  • Quali sono le linee di azione della FICTS per il futuro?

“Dal 1983, la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Organizzazione riconosciuta dal CIO) intende sviluppare e promuovere la “cultura attraverso lo sport” fra i cittadini delle diverse Nazioni con differenti stili di vita in perfetta sintonia e con reciproco rispetto delle regole con il CIO che mi ha chiamato a far parte della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica”. La FICTS si ispira ad uno slogan che è diventato il filo conduttore della sua azione ossia: “sport, movimento globale al servizio di umanità” basato sull’ universalità, sulla tolleranza e sull’etica.

La FICTS, a partire dai Giochi Olimpici di Londra e da quelli della Gioventù di Innsbruck, opererà,  per promuovere, attraverso i moderni mezzi tecnologici, i valori dello sport e le tendenze artistiche e culturali del Cinema, della TV e dei new media per trasmettere emozioni e per diffondere il messaggio culturale ed educativo dello sport.

Il Progetto “Le Emozioni dello Sport – Cultura ed educazione attraverso le immagini” è il primo passo per i Paesi Africani e dell’America Latina per scoprire i valori olimpici”.

  • Quale è il target sul quale punta la Federazione per sviluppare la sua Mission?

Essenzialmente i Giovani.

Creare una nuova via educativa per lo sport, con i giovani protagonisti, che dia vita ad una piattaforma per promuovere la pratica dello sport e per osservare un sano stile di vita a partire dalla Scuola. E’ importante lo scambio di esperienze. Ad esempio il confronto con la festa che caratterizza un grande evento sportivo, diviene per il giovane fonte di crescita: imparare a conoscere gli altri popoli, le altre culture, la scoperta delle differenze che sono solo virtuali (il colore della pelle, la religione, la lingua scompaiono!) trovano humus ricco nell’animo del giovane, di culture e di origini diverse.

I Festival del “World FICTS Challenge” sono una considerevole vetrina mondiale, un luogo di incontro privilegiato per media, emittenti televisive, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Milano, a conclusione del Circuito, offrirà al pubblico, anche in proiezione EXPO 2015 – attraverso immagini inedite – una panoramica a 360° sui valori sociali e sugli aspetti agonistici e culturali dello sport”.