La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nei 116 Paesi affiliati, celebra, quest’anno, i 20 anni di “Sport Movies & Tv” a Milano. La prima edizione fu organizzata nel 1999 e la locandina riportava proprio la più famosa rappresentazione dell’“Ultima Cena” del genio più eclettico della storia. Milano (e l’Italia), celebra, nel 2019, il “cinquecentenario” della morte (2 maggio 1519) di Leonardo da Vinci, colui che ha consegnato all’umanità capolavori appartenenti ad ogni campo: scientifico, ingegneristico, artistico.

SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST(www.sportmoviestv.com) Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva è in programma a Milano dal 25 al 30 Ottobre. In occasione dei 20 anni sono stati invitati 20 Campioni Olimpici e 20 Grandi Registi che si alterneranno durante i sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, tra cui Hugh Hudson vincitore, nel 1982, di 4 Premi Oscar (su 7 Nomination) per la regia di “Chariots of fire – Momenti di gloria”.

Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo)  sarà il “Core business” del Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi) all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” e articolato in Proiezioni (100 opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, etc.), Mostre, Meeting, Masterclass, Workshop, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.

Una considerevole “vetrina mondiale” per Network (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 Sezioni competitive.

Ingresso solo con Accredito gratuito obbligatorio disponibile al link www.sportmoviestv.com/accredito/ per partecipare alle Conferenze Stampa, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri e alle Cerimonie  in programma al Festival.

  • ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2019”

 Per partecipare con le proprie opere al “Sport Movies & Tv 2019”:

La Giuria Internazionale, composta da 7 esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival, assegnerà, per ognuna delle 7 Sezioni, la “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”, la “Guirlande d’Honneur”, “Mention d’Honneur” e i “Premi Speciali” (tra cui un Premio in denaro di € 5.000 alla “Miglior opera tra tutte le Sezioni” e un Premio per la Sezione Giovani “Opera Prima”).