Andrew Luwandagga, 1st V. Presidente della FICTS, è stato il promotore e l’organizzatore del “10 Kampala SPORT E-MOTIONS 2016 – International FICTS Festival”, che ha avuto luogo a Kampala (Uganda) il 26 e 27 Luglio. Il Festival è stato organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – in collaborazione con la FICTS e con il Patrocinio del National Council of Sports.

David Semakula Katende, Segretario Generale dell’Uganda National Sports Council che ha espresso il proprio apprezzamento per l’organizzazione dell’evento ed ha tracciato un positivo bilancio sui Festival che hanno avuto luogo negli ultimi quattro anni in Uganda è intervenuto alla “Cerimonia di Premiazione” che ha avuto luogo presso il “Sea Scallop”, alla presenza delle massime autorità istituzionali e di personaggi dello sport e del cinema.

Andrew P. Luwandagga ha evidenziato l’importanza dello sport africano sempre più alla ribalta e delle produzioni sportive che hanno partecipato al Festival (tre dall’Uganda e una dall’Angola, dal Kenya e dalla Tanzania.

I vincitori del “Kampala SPORT E-MOTIONS 2016 – International FICTS Festival” che parteciperanno alla Finale Mondiale di Milano sono:

  • Olympic Spirit: “FOOTSTEPS” diretto da Annet Nakamya (Uganda)
  • Sport & Society: “THE CHAMP” diretto da Rosemary Travale (Canada)
  • TV Show: “GERALDINOS” diretto da Pedro Asheg & Renato Martins (Brazil)
  • Sport Movie: “TOTAL DEFENCE” diretto da Cyril Guenet (France)
  • Documentary: “RINGS OF THE WORLD” diretto da Olga Mitko (Russia)