La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs è partner del Progetto “THE BLUE PLANET EXPEDITION”. Il progetto nasce dall’idea di produttori audiovisivi della “Trotamundos film & docs” (operativi da oltre 30 anni realizzando documentari sull’ambiente, la flora, la fauna, le risorse naturali e le culture antiche) per far conoscere il nostro pianeta e per prendersene cura. Un viaggio unico intorno al mondo – per più di 52 mesi passando tra 50 Paesi (tra cui l’Italia) – a bordo di due catamarani, con un gruppo formato da produttori, cameramen, montatori, registi, scienziati, professionisti, subacquei e ospiti famosi (attori, influencer, etc.) con l’unico obiettivo di sensibilizzare ed educare il pubblico su come stiamo influenzando, soprattutto in modo negativo, l’ambiente. Al termine della spedizione sarà prodotta una serie del genere docu-reality che racconterà le avventure del gruppo che prende parte alla spedizione scientifica. L’intento di questo progetto è filantropico e per la legacy. Lo scopo è quello di rendere disponibile – liberamente sulle diverse piattaforme – tutto il materiale registrato in modo che qualsiasi professionista, studente o curioso, in qualsiasi parte del mondo, possa avervi accesso.

Il Progetto ha ricevuto il Patrocinio da parte del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica italiano nella persona del Prof. On. Gilberto Pichetto Fratin.

La mission del progetto è raccogliere dati sulla reale situazione della qualità dei mari e degli oceani, sulle correnti marine superficiali e profonde, sulla biodiversità marina nelle isole e nei 5 Continenti, sui venti permanenti e stagionali, sulle porzioni di terra interessate da questi venti, sulle risorse idriche di acqua potabile che scaricano nei mari. A conclusione dell’analisi di questa enorme mole di dati, capiremo quale sia l’atteggiamento che il mondo deve avere per garantire una continuità per la salvaguardia del pianeta.

La parte “commerciale” sarà nella vendita del materiale preparato, sotto forma di serie televisiva, che fornisce allo spettatore, a seconda del capitolo che vede, l’informazione dettagliata portando avanti la mission della Cousteau Society che – dal 1973 – esplora gli oceani educando il pubblico sull’importanza della conservazione dello stesso e per proteggere le specie marine.

La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) e il CMAS (Confédération mondiale des activités subaquatiques), entrambe Organizzazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale, forniranno – ognuno per il ruolo di competenza – il proprio know-how per il successo del progetto.

Questa spedizione propone uno “spettacolo” che non sia solo un noioso documentario con la voce profonda di un narratore che racconta la verità con i fatti, ma sarà mostrata (e raccontata) la verità in un modo interessante e unico sul reale stato del Pianeta.

L’istruzione è il primo passo per invertire la difficile situazione in cui viviamo in tutto il mondo, fermare la distruzione delle risorse naturali e della biodiversità e comprendere il fragile equilibrio del nostro mondo.

Articoli giornalistici verranno pubblicati settimanalmente su alcuni dei più prestigiosi giornali e riviste del mondo e i risultati scientifici verranno inviati a Università, Istituzioni e ONG di tutto il mondo.

18 YouTuber con più di 500 milioni di follower navigheranno per una settimana in ogni capitolo, uno alla volta, per raccontare al mondo in modo dinamico com’è la vita a bordo.

La spedizione Blue Planet viene a dirci che il futuro è arrivato. Dobbiamo affrontare la realtà, anche se fa male e oggi dobbiamo proporre soluzioni forti, pertinenti e precise. Ora è il momento di presentare questa meticolosa ricerca, in modo approfondito, nel dettaglio.

Disposti a rischiare tutto, il gruppo affronterà le conseguenze ultime del nostro tempo sulla terra, per essere smascherate in un reality show che può salvare il nostro pianeta.

Il tutto sarà successivamente prodotto per le tv in 2 Stagioni x 20 episodi ciascuno oppure 4 Stagioni x 10 episodi ciascuno della durata 52 minuti (con versione da 26 minuti) in inglese (lingua originale), portoghese, spagnolo e italiano.