Dal 7 al 13 settembre 2015, come previsto dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro dell’Unione Europea per lo sport 2014-2017 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity “HEPA” sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare, si terrà la “1a Settimana Europea dello sport – EWoS“, volta – con lo slogan “#BeActive – Informare, Facilitare, Incoraggiare, Ispirare” – a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica nei Paesi membri dell’UE. L’obiettivo di #BeActive è “far muovere” i cittadini europei, giovani o anziani, sportivi o sedentari, per preservare la salute fisica e tenersi in forma.


La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate nei 5 Continenti, parteciperà attivamente con un programma di iniziative in Europa. In ciascuno dei 23 Paesi Europei affiliati alla FICTS saranno organizzati – in collaborazione con la UESpT  – Union Européenne Sport pour Tous (Unione Continentale della FISpT – Federation Internationale Sport pour Tous) attività sportive, culturali, ricreative supportate da proiezioni di video promozionali indirizzati alla diffusione dell’educazione e della cultura sportiva.

A conclusione delle attività suddette, a Bruxelles (Belgio), dal 14 al 17 settembre, avrà luogo un significativo momento di sintesi internazionale in occasione della prima edizione del “Brussels European FICTS Sports Film Festival” tappa europea del “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva.

L’evento, diretto da Jean-Pierre Brouhon, è organizzato dal Panathlon Wallonie-Bruxelles (presieduto da Philippe Housiaux) in collaborazione con la FICTS. La sede dell’evento sarà il “Village Culturel Wolubilis”, nuovo centro culturale del Comune di Woluwe-Saint-Lambert che comprende, tra gli altri, un teatro (500 posti), una biblioteca ed un galleria d’arte. Il Festival si articolerà in Proiezioni, Meeting, Mostre, Eventi collegati, Workshop e Premiazioni. Le Sezioni competitive saranno: “Giochi Olimpici e Spirito Olimpico”, “Documentari”, “TV Show – New technology”, “Sport e Società”, “Movies”, “Sport Adverts”, “Movies & Tv Football” e “Spirito di Squadra”. Sarà allestita una Mostra fotografica “The Spirit of Sport”: una selezione di fotografie (dall’archivio del CIO e della Reporters Agency) suddivise in 5 temi (rispetto, fratellanza, emozione, impegno e partecipazione).