L’Assemblea Generale della FICTS|Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale|CIO), nell’ambito della prerogativa istituzionale e in collaborazione con gli organi internazionali che rappresentano 130 Paesi affiliati alla FICTS, ha deliberato la creazione dell’Osservatorio Internazionale sull’Intelligenza artificiale nello Sport e nel Cinema (International Observatory of Artificial Intelligence in Sports and Cinema – IOAISC).

Per entrare a far parte dell’Osservatorio è necessario compilare il form al link https://www.sportmoviestv.net/ioaisc-international-observatory-of-artificial-intelligence-in-sports-and-cinema/.  L’adesione è gratuita.

L’Osservatorio intende valorizzare l’eredità culturale dello sport e del cinema attraverso una nuova evoluzione creativa, promuovendo il dialogo con il CIO in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, con la creazione dell’Osservatorio, intende rivolgere uno sguardo al futuro nel mondo dell’innovazione tecnologica anche attraverso l’esistente archivio digitale con oltre 29 mila video a tema Sport e Cinema e con il progressivo interesse al mondo degli E-Sports e del Gaming che rappresenta un fenomeno globale in grado di attirare l’attenzione di nuovi consumatori e appassionati. La trasformazione digitale sta creando un enorme valore aggiunto.

Grazie alla collaborazione e all’unione delle esperienze dei Comitati Olimpici, delle Federazioni e Organizzazioni sportive internazionali, delle Istituzioni governative e non di soggetti protagonisti, l’IOAISC aggrega in una piattaforma unica tutte le realtà coinvolte nello sviluppo del mercato dell’AI nello sport  e nel cinema quali aziende, team, istituzioni, agenzie, centri media, istituti scolastici, professionisti, etc. interessati a investire nel settore, facilitando opportunità di sviluppo e di business. L’Osservatorio, con il Centro Studi IACUS (International Academy For Culture Through Sport Study Center) e con il proprio Comitato Scientifico, composto da esperti di AI, docenti e ricercatori universitari, manager e operatori sportivi, produttori ed esperti del settore cinematografico, grazie alla propria unicità vuole identificare le sfide e le opportunità, impegnandosi anche nella definizione di linee guida per un utilizzo responsabile ed etico dell’AI nello sport e nel cinema.

In un contesto in cui l’educazione dell’AI comprende diverse categorie di “prodotto”, l’IOAISC mira a diversificare gli eventi nazionali ed internazionali in base alle realtà territoriali, promuovendo l’innovazione e la collaborazione globale, per rispondere all’interesse crescente delle aziende e dei loro processi aziendali verso le potenzialità dell’AI mettendo in contatto chi sviluppa queste tecnologie con chi poi le utilizza.