Una new-entry nella FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione “Cultura e Patrimonio Olimpico” del CIO) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. La Giamaica (Stato indipendente nell’ambito del Commonwealth), Isola del Mar dei Caraibi, terza per estensione delle Grandi Antille, si aggiunge all’elenco dei Paesi affiliati alla Federazione toccando così quota 114. Il Comitato Olimpico Nazionale (Jamaica Olympic Association), presieduto da Michael S. Fennell, è il nuovo affiliato alla Federazione.

I velocisti Giamaicani a Londra 2012  © International Olympic Committee

La Giamaica è famosa per la quantità di talenti che propone soprattutto nell’atletica leggera, con un occhio di riguardo ai 100 e ai 200 metri con il campione olimpico Usain Bolt, Asafa Powell, Micheal Audley Frater e il giovane Yohan Blake. La mission della Jamaica Olympic Association, che intende sviluppare e proteggere il Movimento Olimpico nell’Isola caraibica, si sposa con quella della FICTS che, tra gli altri, promuove il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, integrando lo sport con la cultura, con l’intento di diffondere una filosofia di vita basata sui valori dell’educazione ed il rispetto dei principi etici universali dello sport e dell’Olimpismo. La Jamaica Olympic Association è impegnata per lo sviluppo di atleti e sostiene lo sviluppo dello sport anche attraverso programmi culturali. La FICTS, che promuove ed incrementa lo sviluppo dei Valori Olimpici e la cultura delle discipline sportive attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva, considera l’Olimpismo come ideale universale di cultura attraverso lo sport ossia un grande strumento di educazione per un cambiamento sociale e per una grande crescita dei giovani.

La partnership tra la FICTS e la Jamaica Olympic Association prevede, tra gli altri, la possibilità di organizzare a Kingston una Fase del “World FICTS Challenge” il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva comprendente 16 Festival annuali nei 5 Continenti.