L’Università degli Studi di Milano-Bicocca sale sul gradino più alto del podio. Secondo il Censis Servizi, che ha valutato l’offerta formativa di ciascun ateneo statale italiano, la Bicocca detiene l’unico record positivo degli atenei pubblici milanesi grazie alla Facoltà di Sociologia quale “migliore d’Italia”. Parte integrante dell’offerta formativa della Facoltà è il Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Sociology”, giunto alla sua  9ª edizione.

Le iscrizioni per i 25 posti disponibili sono aperte  (on-line sul sito ufficiale http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari) e si chiuderanno alle ore 12.00 del 6 Settembre 2010.

Sono 62 i Crediti Formativi Universitari conferiti dal Master (certificato ISO 9001), che viene riproposto con un taglio adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, rinnovato nei contenuti formativi, per creare nuove professionalità approfondendo la conoscenza e l’analisi critica delle strategie per il business dello sport e dei relativi aspetti socioeconomici  e  manageriali.

Il Master si articola nelle seguenti Aree: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato o nel pubblico; analisi dei processi di acquisto e consumo di sport; organizzazione,  gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e degli utenti ed alla conoscenza delle nuove tecnologie; comunicazione; contatti e gestione con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Il Piano didattico: (lezioni il venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13 – da ottobre 2010 a marzo 2011) è sviluppato da 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale, testimonial e campioni dello sport, con la presenza fissa in aula del Coordinatore del Master Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS partner dell’Università Bicocca,  attraverso applicazioni, stage personalizzati proposti dall’Ateneo (da aprile a luglio), elaborazioni, esercitazioni, tavole rotonde, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali.

Il Project-work costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Requisiti: Laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico o Diploma ISEF. Costo € 2.600.  In palio borse di studio.

Inizio il 22 ottobre 2010 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca – P.zza Ateneo Nuovo,1 – Milano.

Sito internet: http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari

Info: e-mail: sport.manager@virgilio.it; – Tel: 02-58102830 – franco.ascani@unimib.it;