La FICTS si impegna in diverse attività culturali e formative a livello nazionale ed internazionale inserite nell’attività finalizzata alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani. La passione sportiva nasce da bambini e l’ambiente familiare, la scuola, le amicizie influiscono molto nella formazione dello “spirito sportivo”. È fondamentale che il giovane scopra nell’attività sportiva lo spettacolo del gioco, inteso innanzitutto come possibilità di avere uno spazio ludico per esprimere la sua voglia di vivere, di imparare, di conoscere. I giovani “guardano lo sport”, i giovani debbono intendere la gara come sviluppo umano, spirituale, etico. Questo sviluppo è la grande forza dei giovani, è la loro offerta al mondo, che deve trasporsi nella loro partecipazione gioiosa, liberante in ogni momento: nella formazione, nell’allenamento, nella gara. Il giovane ha dentro la sua anima la forza di cambiare: cambia lui che cresce, che migliora, che impara, cambia la Società con lui.

I “Trofei di Milano – Più sport con i giovani” parte del Programma “La FICTS per i giovani”

Il Programma “LA FICTS PER I GIOVANI”. In esso rientrano:

1) Più sport per i giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera per gli studenti (3.000.000 – tre milioni di partecipanti dal 1964) e parte integrante del programma Federale per i Giochi Olimpici della Gioventù del 2014.

2) Lo sport è uguale per tutti”, progetto per sensibilizzare i giovani sul tema dell’“inclusione sociale e degli spazi per le persone con disabilità” utilizzando il linguaggio universale dello sport come elemento aggregativo.

3) Giovani: pace attraverso lo sport”, proiezione di video realizzati dalla FICTS al fine di trasmettere valori sociali e che hanno consentito di sensibilizzare i giovani sul tema della pace attraverso lo sport.

4) Golden team volleyball tournament”, torneo organizzato per i giovani delle scuole secondarie a Pinczow (Polonia).

5) La penna d’oro dello sport”, manifestazione promossa per ricordare la figura del “mitico Direttore” della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò che ha dato la possibilità a giovani studenti di diventare “giornalisti” scrivendo un breve articolo sui valori dello sport e dell’olimpismo.

6) I giovani alla scoperta di Expo 2015”, attività formativa consistente nell’incitamento e nel coinvolgimento dei più giovani rispetto al tema di EXPO che Milano ospiterà nel 2015.

7)Milano in sport”, esposizione di 100 esemplari originali di manifesti, poster e locandine di collezionisti, dei più famosi film sportivi che hanno fatto la storia del cinema.