In occasione di “Sport Movies & Tv 2011” sono state allestite (a Palazzo Giureconsulti, con ingresso gratuito) quattro inedite Mostre che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati e dei curiosi.

RIGORE DA OSCAR: PER I RAGAZZI…E I LORO GENITORI

Un campo di calcio riproposto all’interno del Palazzo Giureconsulti dove il pubblico ha potuto testare le proprie abilità calcistiche. 20 poster dei film che hanno fatto la storia del calcio (Victory, Totò golden legs, Pelè forever, etc.) ed una videoinstallazione che propone le immagini dei film sul calcio di tutti i tempi hanno fatto da cornice all’evento.

COLNAGO: LA PASSIONE VIAGGIA SU DUE RUOTE

In sella alle due ruote con i cimeli provenienti dal Museo Colnago, selezionati dal Cavalier Ernesto. La Bicicletta Ferrari 2011, la Colnago 150° d’Italia preparata in occasione dell’anniversario dell’unità d’Italia, la Bicicletta di Thomas Voeckler (Maglia Gialla al Tour de France 2011) e la Bicicletta Colnago utilizzata da Papa Giovanni Paolo II sono stati il fiore all’occhiello della Mostra. Nella Sala Esposizioni era presente la Videoinstallazione “Il Papa parla allo sport”. La produzione, appositamente realizzata dal Centro Televisivo Vaticano (diretto da Padre Federico Lombardi), dal Dott. Massimo Lavena e dal Dott. Mario Farneti con l’ideazione del Prof. Franco Ascani per la FICTS, raccoglie gli interventi del Santo Padre sullo sport e i Suoi incontri con i campioni nell’arco dei 25 anni di Pontificato (celebrati nel 2003) con immagini inedite commentate direttamente dalla voce di Giovanni Paolo II.

100 DVD A CANESTRO

La Mostra “ad hoc” dedicata al mondo del basket curata da Mirco Cussigh. Erano esposti 100 copertine di dvd originali – provenienti dai collezionisti internazionali – dei film sul basket che hanno fatto la storia del cinema e sarà installato uno schermo che proietterà – non-stop – una sintesi delle immagini dei più famosi film sul basket degli oltre 100 anni del cinema. Tutti i poster originali dei film della storia del basket dal 1920 ad oggi.

LONDRA 1948 – LONDRA 2012

Riflettori puntati sui Giochi Olimpici Londra 2012 con un tuffo al passato ai Giochi ospitati nel 1948 dalla capitale britannica. “Londra 1948 – Londra 2012” è l’inedita Mostra dedicata all’evento sportivo mondiale per eccellenza. In anteprima saranno esposte le Mascotte di Londra 2012, Wenlock e Mandeville, realizzate utilizzando le ultime gocce di acciaio usato per costruire la trave portante dello Stadio Olimpico che ospiterà la “Cerimonia di Apertura”, il Poster dell’accensione della fiaccola Olimpica, i Poster ufficiali del 1948 e del 2012, etc. Una videoinstallazione proietterà – no-stop – il video ufficiale della presentazione delle Mascotte di Londra 2012.