Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha partecipato alla Tavola Rotonda “Sport e media” che ha avuto luogo presso il Museu Olimpic i de l’Esport Auditorio Pequeño di Barcellona. Hanno aperto i lavori – moderati dal giornalista Juan Manuel Sorroca – Joaquín Marín, docente presso presso l’Università di Siviglia, Josep Capdevila, responsabile del quotidiano “Sport” e Toni Miedes, coordinatore del digitale l’area COMRadio. Tema dominante della discussione è stata la situazione attuale dei media sportivi. I relatori hanno spiegato come le nuove tecnologie e l’immediatezza delle informazioni sono elementi molto importanti nella stampa sportiva.


Barbara Destefanis produttore esecutivo del “
BCN  Sports FIlm – Barcelona International FICTS Festival”

Il Centro Excursionista de Catalunya ha avuto luogo il Workshop “Nuove tendenze del mercato televisivo sportivo”, incontro internazionale tra produttori e distributori di contenuti televisivi.

Il Presidente della FICTS Prof. Ascani durante
la Tavola Rotonda “Sport e media”

Tra i relatori erano presenti: Beatrice Coletti, ex direttore di Dahlia TV che ha spiegato le nuove tendenze dello sport nella pubblicità, nei nuovi format e nelle nuove forme di produzione. Esther Calatayud, Manager Channel ESPN EMEA e Iñak Gurrutxaga Ugalde, direttore di ETB3, hanno dato una chiara visione di due canali televisivi, una privata ed una pubblica. Due diversi punti di vista come visione di mercato diversi, ma con lo stesso obiettivo di disporre di molti spettatori. La tavola rotonda è stata moderata da Elena Rodrigo, Direttore di Ermedia.com. che ha spiegato i dettagli della distribuzione audiovisiva.

Esther Calatayud e Inak Gurrutxaga (a destra)