Sabato 6 Dicembre 2014 (ore 15) – nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” (3 – 8 Dicembre 2014) a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano) – avrà luogo L’immagine sportiva sullo schermo la Master Class di approfondimento dedicata allo studio dell’immagine sportiva al cinema e nella televisione, attraverso l’analisi dei casi di maggior successo a livello nazionale ed internazionale organizzata da Milano Film Network (MFN).

Il “MFN” è la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette Festival di cinema milanesi. Con “Sport Movies & Tv”, ne fanno parte: il “Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina”, “Festival MIX Milano”, “Filmmaker”, “Invideo”, “Milano Film Festival”, “Sguardi Altrove Film Festival”. La Master Class si propone di rendere gli studenti consapevoli dei grandi cambiamenti di linguaggio e di tecnica vissuti dal medium cinematografico e televisivo attraverso l’immagine sportiva nelle società del XX secolo e dei primi decenni del nuovo millennio.

Interverranno, tra gli altri: il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS, il Prof. Giorgio Simonelli Docente di Giornalismo Radiotelevisivo e di Storia della Radio e della Televisione presso l’Università Cattolica di Milano, la Prof.ssa Paola Abbiezzi Docente di Storia della Radio e della Televisione presso l’Università Cattolica di Brescia e di Forme della comunicazione cinematografica presso Almed, il Dott. Giancarlo Tomassetti regista televisivo (RAI), esperto di cinematografia sportiva.

La Master Class, a numero chiuso (massimo 50 partecipanti), è aperta a tutti (professionisti del settore e non) e prevede una quota di iscrizione di 10 euro. Per iscriversi inviare mail a workshop@milanofilmnetwork.it.