Il “Lisbon Sportfilm FICTS Festival”, organizzato dall’UESPT Portogallo in partnership con la FICTS e CineFoot-Brasil, avrà luogo – in streaming – dall’8 al 10 Ottobre a Lisbona (Portogallo).

Il programma completo è disponibile su https://www.lisbonsportfilmfestival.com/

Tre le Sezioni competitive del Festival, inserito nel Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge 2021”: “Sport e Società”, “Cinefoot Portogallo – calcio” e “Televisione”.
La “Cerimonia di Apertura”, aperta dal video-messagio del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, avrà luogo, in presenza e live broadcast, presso il Museum of Sporting Clube de Portugal.

Il Festival si propone di promuovere lo “Sport per Tutti”. Il Festival è particolarmente volto a sensibilizzare i genitori, le famiglie e la popolazione in generale ai benefici dello sport e dello sport in termini di salute e qualità della vita a tutte le età e mira anche a richiamare l’attenzione del settore terziario – Cultura, Turismo e Società – per il valore aggiunto che l’investimento nello Sport rappresenta.

In questa edizione il Festival ospiterà anche Conferenze tematiche per le quali saranno invitati a collaborare Enti Locali, Federazioni Sportive, Club e Associazioni Culturali Nazionali e organizzazioni internazionali e includerà un omaggio commemorativo al centenario della nascita del Professor Moniz Pereira.

I vincitori del Festival parteciperanno alla Finale di Milano in programma dal 9 al 14 Novembre.

L’organizzazione del “Lisbon Sportfilm FICTS Festival”, consapevole dei suoi limiti finanziari – trattandosi di un grande evento senza scopo di lucro, apre nel 2021 all’audiovisivo, garantendo la continuità delle precedenti edizioni e contribuendo a ridurre l’impatto del COVID 19 nel settori dello sport, dell’attività fisica, del benessere e dello sviluppo personale, evidenziando il valore indiscusso dello sport e della pratica di un’attività fisica regolare nella promozione di settori quali l’istruzione, lo sviluppo sostenibile, la pace, la cooperazione, la solidarietà, l’inclusione sociale e la salute.