Venerdì 11 Maggio all’Arena di Milano, gremita di spettatori, si sono conclusi – dopo la “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) – i “TROFEI DI MILANO 2018 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani, campionati interscolastici per le Scuole primarie e Secondarie di 1° grado finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2018”, articolati quest’anno in 5 Aree (“Sport per Crescere”, “Sport e Valori”, “Sport e Cultura”, “Sport e Educazione”, “Sport e Alimentazione”), hanno registrato la partecipazione di 45.333 studenti di 93 Scuole con i quali si sono raggiunti i “Tre milioni e mezzo di studenti in pista” (dal 1964 ad oggi: un record!).

La “Maximarcia della Scuola”, camminata a passo libero di 2 km nel Parco Sempione, ha dato il via alla “Cerimonia di Apertura” con le esibizioni della Fanfara 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, della Banda Musicale della Polizia Locale e dei Fiati del Comune di Milano.

L’On. Bruno Molea Presidente Nazionale AICS e Presidente CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur) ha acceso il Tripode.

Il Prof. Franco Ascani Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei di Milano con l’On. Bruno Molea Presidente AICS Nazionale

Con il lancio di 3000 palloncini, la Fiaccola “Olimpica” era passata nelle mani di numerosi ospiti ed Autorità sportive, civili e militari, tra cui: Dott.ssa Martina Cambiaghi (Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia), Dott. Fabio Altitonante (Sottosegretario Regione Lombardia), Dott. Carlo Bozzali (Presidente Giuria Internazionale di “Sport Movies & Tv”), Prof. Marco Bussetti (Provveditore agli Studi di Milano), Dott.ssa Carola Mangiarotti (Presidente Circolo Mangiarotti), Dott. Mario Pagliara (Gazzetta dello Sport), Dott. Gaetano Erba (V. Presidente FIDAL Lombardia), Dott.ssa Lara Botta (Assolombarda), Dott. Roberto Mendini (ANAOAI), Ten. Col. Carmelo Tribunale (Comando Militare Esercito Lombardia), Dott.ssa Gwendoline Van Langenhove (Accademia Olimpica Belga), Marino Vigna (Oro Olimpico Ciclismo – Roma ’60), Arch. Pino Zoppini (Presidente Onorario Coni Regionale ).

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha premiato le Scuole finaliste (selezionate tra le 93 partecipanti) ed ha dichiarato “E’ urgente la necessità di inserire il “diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo” all’insegna di quei valori educativi che solo lo sport riesce a trasmettere”. Lo sport nella Scuola non si fa con i Protocolli d’Intesa e con le conferenze stampa”.

 

Per le Scuole Primarie: 1°) Istituto Europeo Leopardi (Milano); 2°) Buon Pastore (Milano); 3°) Istituto Regina Carmeli (Milano).

Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Benedetto Marcello (Milano); 2) I.C. Marco Polo – S.M.S. Giovanni XXIII (Senago); 3) Istituto Comprensivo Dante Alighieri (Pero).

La premiazione delle attività formative legate ai “Trofei di Milano” avrà luogo Venerdì 16 Novembre nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2018”, Festival Internazionale del Cinema e della Tv Sportiva in programma a Milano dal 14 al 19 novembre.

Il Giudice Arbitro Ivan Ruffini ha consegnato il “Premio Fair Play 2018” all’atleta Giovanni Notari (classe 5° elementare Scuola Marcelline) per “essersi fermato sul rettilineo ad aspettare un ragazzo di un’altra scuola che aveva perso il testimone”.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

Fino al 30 giugno è possibile votare sulla pagina Facebook dell’evento Maximarcia della Scuola – Trofei di Milano 2018 le foto inviate dagli studenti per l’attività formativa “The Power of the Images” mentre sul canale Youtube FICTS goo.gl/MJsaS5 è possibile esprimere il voto ai video.

Classifiche, foto, video disponibili sul sito https://www.sportmoviestv.net/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2018/