Appuntamento in festa per i “Trofei di Milano – Più sport con i giovani”, iniziativa unica di “sport per tutti”, sabato 22 maggio 2010 alle 10 – presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16 – per la “Cerimonia di Premiazione” delle Scuole, degli Insegnanti, dei Dirigenti Scolastici e degli Atleti per le attività sportive e per le iniziative culturali.


Premi e riconoscimenti, tra cui due Medaglioni messi in palio dal Presidente della Repubblica, saranno consegnati dalle principali Autorità e da campioni dello sport ai migliori dei 92.289 studenti che hanno preso parte alle 5 giornate in programma.

Con la “Maximarcia della Scuola”, a cui hanno aderito 16.941 partecipanti, si è conclusa la 47° edizione dei campionati interscolastici di atletica leggera per gli alunni di 312 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e Provincia che, dal 1964 ad oggi, hanno stabilito la cifra-record di due milioni e novecentosettantamila partecipanti.

I “Trofei di Milano”, promossi dall’AICS milanese e dalla FICTS Italia a.s.d., con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del Comune, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, del CONI, della Fidal e del Panathlon, si propongono di “diffondere i valori educativi dello sport tra i giovani”, la “Generazione di EXPO 2015”, all’insegna del tutto gratis (iscrizioni ed ingressi).

Sarà proiettato in anteprima il film “Trofei di Milano 2010 – Più sport con i giovani” – realizzato da FICTS Italia –  un documento di momenti di festa sportiva, con una sintesi delle immagini delle giornate disputate all’Arena-Brera e sarà distribuita, insieme ai video educativi per tutti gli intervenuti, la pubblicazione monografica con le foto, le classifiche, i nomi dei premiati dei “Trofei di Milano 2010” (pagg. 44). L’evento è inserito nel Programma “EXSPORT – Milano Life Lab per EXPO 2015”.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, membro della “Commissione Cultura e Educazione Olimpica CIO”, ha integrato l’attività sportiva con 4 iniziative formativo-culturali (a cui hanno aderito 12.151 giovani): “Salute per sport: nuovi stili di vita” (con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano), “Lo sport è uguale per tutti” (con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano), “Guarda avanti: al sicuro, al riparo, allo sport” (con Alleanza Toro S.p.A.), “Da grande farò… l’imprenditore” (con la Camera di Commercio di Milano).

Le “più belle immagini” e i video sono consultabili sul sito www.sportmoviestv.com/trofeidimilano.