Il Dott. Francis Gabet, Direttore del Settore “Culture and Heritage” del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e Direttore del Museo Olimpico di Losanna, dopo aver tenuto, lo scorso Febbraio, una Master Class (in lingua inglese) all’Università degli Studi di Milano–Bicocca sul tema “La gestione e la comunicazione dei programmi e delle attività culturali del Comitato Internazionale Olimpico”, ha invitato i 25 futuri Manager dello sport del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” dell’Università per una giornata di studio presso il nuovo Museo Olimpico di Losanna, il “The Olympic Museum” (TOM) caratterizzato da una multimedialità senza precedenti.

Il Dott. Francis Gabet, Direttore del Settore “Culture and Heritage” del CIO
con il Prof. Franco B. Ascani coordinatore del Master durante la Master Class

Il 10 Aprile gli iscritti al Master, coordinato dal Prof. Franco B. Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO e Presidente della FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs saranno ospiti presso il Museo dove visiteranno gli archivi e le video-librerie dell’Olympic Studies Centre (OSC) nonché gli spazi espositivi completamente ristrutturati caratterizzati da un eccellente taglio multimediale dedicato al “Mondo Olimpico” e alla sua storia. In una sezione del Museo, un enorme mosaico di schermi proietta emozionanti immagini in 3D che consentono di rivivere i Giochi da Olimpia a Sochi. All’interno sono esposti i cimeli dei più grandi campioni di sempre.

Per l’Italia: le scarpe di Pietro Mennea ed il fioretto di Edoardo Mangiarotti donato dalla figlia Carola che parteciperà alla giornata di studio e incontrerà il Presidente del CIO Thomas Bach insieme al Prof. Franco Ascani.

E’ in programma anche la visita anche al nuovo Parco Olimpico, un “Museo all’aperto” dove si possono trovare opere d’arte e una pista di 100m con un display sul quale sono proiettate le immagini delle performance di alcuni dei più grandi atleti del mondo.

Il Master della Bicocca (certificato ISO 9001) – a cui è iscritta la primatista mondiale della marcia Eleonora Giorgi – conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre, con un taglio adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, una specializzazione per creare nuove professionalità approfondendo la conoscenza e l’analisi critica delle strategie per il business dello sport e dei relativi aspetti socioeconomici  e  manageriali.

 

Info sito internet:
http://www.unimib.it/open/news/Master-Sport-Management-Marketing-and-Society/
E-mail: master.sportmanagement@unimib.it; Tel: 02-58102830 02-58102830
Facebook: Master in “Sport Management, Marketing and Society
Twitter: @ManagerSport
Milano, 8-4-2015